L’accessibilità degli ambienti domestici

Foto di Patrick De Boeck da Pexels

Per molte persone, la casa è una vera e propria oasi in cui trascorrere momenti di relax e dedicarsi alle proprie passioni, motivo per cui è importante che questa risulti facilmente accessibile e confortevole. 

Questo discorso assume un valore ancora maggiore per le persone con disabilità, le quali hanno bisogno di un ambiente in cui sentirsi autonome e indipendenti.

Che si tratti di installare dei montascale per disabili, dividere in modo intelligente gli spazi oppure sfruttare le possibilità offerte dalle moderne tecnologie, ecco alcuni consigli preziosi per modificare gradualmente un’abitazione rendendola adatta alle necessità di una persona con disabilità.

Migliorare gli spazi domestici per la disabilità

Il primo elemento da considerare quando si punta a rendere più accessibile un’abitazione è sicuramente il pavimento. Sia le persone che si muovono in sedia a rotelle che le persone non vedenti troveranno infatti più facile e sicuro muoversi su pavimenti uniformi e privi di fughe che riducono fortemente il rischio di inciampo.

Anche la disposizione dei mobili assume rilevanza, perché bisogna tener conto della necessità di sufficiente spazio di manovra, soprattutto per coloro che si spostano in sedia a rotelle; lo stesso discorso è poi applicabile a corridoi e porte, che spesso risultano troppo stretti per muoversi in modo agevole.

Altri importanti accorgimenti includono infine l’altezza dei letti, che idealmente non dovrebbe essere superiore ai 50 cm, l’altezza delle prese di corrente e degli interruttori, ma anche l’altezza degli armadi e delle cassettiere e la scelta di mobili con ante scorrevoli rispetto ai mobili ad ante tradizionali per facilitarne l’apertura e la chiusura.

Sfruttare le moderne tecnologie

Un altro fattore spesso sottovalutato è l’utilizzo delle moderne tecnologie che possono anche solo parzialmente aiutare a rendere più accessibile la propria casa. Basti pensare ad esempio alla possibilità di controllare da remoto gli elettrodomestici, l’illuminazione o i serramenti come le tapparelle, sia utilizzando i dispositivi personali che la propria voce.

La domotica offre poi la possibilità di migliorare la sicurezza degli ambienti domestici, soprattutto nel caso in cui la persona disabile viva da sola o passi molto tempo a casa da sola, e di accedere con maggiore facilità a servizi di assistenza medica in caso di incidenti.

L’uso delle moderne tecnologie è inoltre spesso più conveniente dal punto di vista economico rispetto alla ristrutturazione degli spazi domestici o all’acquisto di nuovi elementi per far fronte alle esigenze di persone con disabilità.