L’iniziativa, tesa a rinsaldare la relazione tra i due Paesi, è stata promossa dalla vicepresidente di Confindustria Salerno con delega all’Internazionalizzazione, Stefania Rinaldi, unitamente a Letizia Magaldi, componente del Consiglio Generale di Confindustria Salerno, recentemente nominata presidente dell’Associazione Economica del Messico in Italia
Il Consiglio Generale di Confindustria Salerno ha incontrato oggi, 12 luglio 2021, l’Ambasciatore del Messico in Italia, S.E. Carlos Garcia de Alba.
L’iniziativa è stata promossa dalla vicepresidente di Confindustria Salerno con delega all’Internazionalizzazione, Stefania Rinaldi, unitamente a Letizia Magaldi, componente del Consiglio Generale di Confindustria Salerno, recentemente nominata presidente dell’Associazione Economica del Messico in Italia.
L’incontro è finalizzato ad intraprendere relazioni per allargare i rapporti tra Italia e Messico – coinvolgendo il tessuto imprenditoriale – e a verificare le possibili azioni comuni allo scopo di consolidare ed estendere i legami industriali, commerciali, culturali, turistici e scientifici tra i due Paesi.
Seguirà la realizzazione, nel prossimo autunno, di un seminario di approfondimento sulle potenzialità dell’economia messicana e le opportunità per le imprese locali.
«Ringrazio l’Ambasciatore S.E. Carlos Garcia de Albae le promotrici di questo incontro», ha sottolineato il presidente Antonio Ferraioli. «Confindustria Salerno prosegue la serie di iniziative istituzionali con i rappresentanti delle Ambasciate, ritenendole un’importante occasione per uno scambio di conoscenze e informazioni utili anche a facilitare i rapporti commerciali e culturali. Auspico che l’incontro di oggi sia foriero di nuovi e interessanti rapporti economici tra le aziende della nostra provincia e le imprese messicane».
«Il Messico – ha affermato Stefania Rinaldi, vicepresidente di Confindustria Salerno con delega all’Internazionalizzazione – costituisce un mercato di riferimento interessante per le aziende del nostro territorio. Molti sono i settori in cui è possibile sviluppare relazioni commerciali a partire dall’energia alle infrastrutture, all’alimentare, al turismo, alla siderurgia, compreso automotive e aerospaziale. E, alla luce del recente “global agreement UE – Messico”, risulta particolarmente importante avviare un dialogo proficuo con i rappresentanti dell’Ambasciata».
«Il Messico è la 15ª economia mondiale per PIL, è una piattaforma logistica mondiale, tramite 14 Accordi di libero scambio con le principali economie del mondo in Stati Uniti, Canada, Europa e Asia: ha un accesso preferenziale in 50 paesi – ha dichiarato Letizia Magaldi, presidente dell’Associazione Economica del Messico in Italia. Lo scorso 1° Luglio è entrato in vigore l’accordo di libero scambio Stati Uniti, Messico e Canada, rinforzando il Nafta. In questo contesto, le relazioni economiche tra Italia e Messico, già particolarmente solide, presentano potenzialità di sviluppo molto grandi. L’Associazione economica del Messico ha l’obiettivo di consolidare la rete e supportare lo sviluppo degli scambi commerciali, turistici e culturali e la Campania con le sue importanti aziende e istituzioni ha tutte le caratteristiche per conquistare un ruolo da protagonista».