Lamberti Design, la fabbrica dal cuore e polso d’acciaio

Dal 2011 l’azienda cavese specializzata in arredamento di interni ed esterni ha ampliato ancora di più il suo raggio d’azione. È nata così la Lamber ti Decor, un nuovo marchio che si fregia della collaborazione di brillanti architetti e designer internazionali

 

fluid ribbonDal 1985 la Lamberti Design lavora il metallo per arredamenti da interno ed esterno in una fabbrica laboratorio, incastonata a mo’ di gemma preziosa nella montagna cavese, alla via Arte e Mestieri. Sarà una casualità ma la strada che racchiude e protegge il silenzio operoso dell’azienda pare averne segnato il destino e la buona stella.

Dopo avere a lungo, infatti, prodotto strutture in ferro e alluminio, negli anni ’90 l’azienda – raccogliendo l’eredità del maestro Matteo della Corte – si specializza nella lavorazione dell’acciaio diventando rapidamente leader nel settore, sia a livello nazionale, sia internazionale. Grazie a qualificate collaborazioni con artigiani locali e a tecnologie sempre più all’avanguardia, la Lamberti Design è all’altezza oggi di rispondere a qualsivoglia commessa nella lavorazione dei metalli, offrendo soluzioni “complete” di elevato pregio estetico, perfette per cura dei particolari e minuzia dei dettagli. Il core business resta la progettazione e realizzazione di arredo negozi, che mettono in vetrina – ovunque nel mondo – la bellezza ricercata dei prodotti Lamberti Design. Il grande salto oltre confine l’azienda lo ha fatto con l’ingresso in società della seconda generazione, Vincenzo e Maria, figli del fondatore Carmine. Per carattere e genio familiare, non c’è sfida che i Lamberti non abbiano accettato arrivando addirittura a costruire macchinari nuovi o a perfezionarli per esigenze di lavorazione insolite o mai affrontate prima, come successo per la tecnologia waterjet a controllo numerico, che con il taglio ad acqua permette di tagliare, con il massimo grado di precisione, sia i materiali più duri che quelli più morbidi.
Quattro anni fa poi l’azienda ha deciso di ampliare ancora di più il suo raggio d’azione. È nata così la Lamberti Decor, un nuovo marchio di cui Lamberti Design è produttore ufficiale con sede anche negli Stati Uniti. Architetti e designer di fama internazionale del calibro di Giancarlo Petrazzoli – sue le linee Onda, Rigo, Arco dell’azienda – di Robert Evans, di Michael d’Amato – la mente della Fluid Ribbon Chair, di Antonio Pio Saracino – che ha la natura come musa – danno forma a creazioni uniche, realizzate dalla Lamberti Decor a mano con tecniche artigianali, gioielli “solitari” anche customizzabili a seconda delle proprie esigenze. I pezzi di arredamento dell’azienda cavese – molti scultorei – sono così diventati meta del desiderio di acquirenti americani e arabi vogliosi di avere tanta bellezza e qualità made in Italy a portata di mano.

Un successo lucido, destinato a durare. Alla Via Arte e Mestieri il foglio bianco è infatti già pronto per accogliere e veder crescere un nuovo progetto.  

 

Lamberti Design srl
Via Arte e Mestieri snc / Cava De’Tirreni (SA)
www.lambertidesign.it / www.lambertidecor.com
Tel. 089 46 16 81
info@lambertidesign.it