In questi ultimi anni la digitalizzazione ha fatto dei passi in avanti notevoli. Questo, considerando il fatto che le aziende con un elevato livello di digitalizzazione sono caratterizzate dalla presenza di molti lavoratori giovani, ha favorito e ha accelerato la carriera manageriale.
Discorso completamente diverso, invece, per le aziende che presentano livelli di digitalizzazione inferiori, come quelle italiane. In società di questo genere i giovani riescono ad iniziare la loro carriera manageriale in maniera piuttosto precoce rispetto al passato, tuttavia questo trend, nonostante dei piccoli passi in avanti effettuati negli ultimi anni, non trova riscontro in particolar modo in due Paesi: la Grecia e, appunto, l’Italia.
Il trend riscontrato in Italia
Secondo quanto riportato dal report di Huawei, “La digitalizzazione e il suo impatto sui luoghi di lavoro”, esiste una sorta di circolo virtuoso all’interno delle aziende altamente digitalizzate, guidate in particolar modo proprio dai giovani. L’analisi è stata effettuata in 7 Paesi diversi (Cina, Germania, Francia, Italia, Grecia, Stati Uniti e Regno Unito) e si è basata sulle esperienze dirette dei dipendenti.
Secondo i dati che sono stati raccolti, inoltre, i laureati con grandi ambizioni dovrebbero offrirsi alle società con un alto tasso di digitalizzazione, proprio perché in quel caso avrebbero l’opportunità di dare una svolta nell’immediato alla loro carriera manageriale.
Infatti in molti Paesi, tra i quali purtroppo non rientra ancora il nostro, i manager non fanno carriera solo ed esclusivamente per anzianità. Anzi, chi solitamente viene promosso all’interno delle società in cui lavora da tanti anni per anzianità non è preparato a caricarsi sulle spalle nuove responsabilità e nuove skills alle quali i giovani sono certamente più abituati.
Cosa fare per avviare la propria carriera manageriale
Tra i consigli più importanti che vi diamo per avviare la propria carriera manageriale rientra senza ombra di dubbio quello di arricchirsi e di migliorare il più possibile le proprie competenze, in modo tale da restare perennemente aggiornati e da essere sempre pronti alle evoluzioni e agli sviluppi che possono riguardare il mercato e il settore in cui si lavora.
Per farsi conoscere e notare, è bene redigere un Curriculum Vitae sintetico ma esaustivo e allegare sempre una lettera di presentazione. Qui sarà possibile essere più discorsivi e spiegare a eventuali selezionatori la propria visione e propri obiettivi. In questo processo è possibile prendere spunto e ispirazione da alcuni esempi di lettera di presentazione, come questi forniti da CVapp.
Una volta in azienda, è fondamentale sviluppare una visione strategica, arrivare a conoscere l’azienda meglio di sé stessi per prendere decisioni che risultino essere sempre allineate a quella che è la politica aziendale.
Definire obiettivi ben precisi e lavorare duramente per raggiungerli è uno degli aspetti più importanti per avere una carriera manageriale di successo, così come lo è essere un leader umile e collaborativo. Infine, risulta essere fondamentale saper distinguere la figura di un leader di un team da quella di un capo, nel primo caso, infatti, è doveroso condurre le operazioni e non imporre, così da far sentire al proprio gruppo la fiducia e la gratificazione.
In questo modo la squadra risulterà essere sicuramente più motivata e di conseguenza produttiva. Infine, è fondamentale che un manager sia pronto ad innovarsi in continuazione, che sia quindi flessibile senza restare perennemente ancorato al proprio passato.