Parte del Gruppo SIAD, uno dei principali gruppi chimici italiani, l’azienda affianca al core business dell’ossigenoterapia domiciliare l’attività di ventilazione meccanica e la commercializzazione di dispositivi medici per il mercato privato e pubblico
Magaldi Life S.r.l. nasce nel 1990 come Homecare Provider con l’obiettivo di garantire un servizio di assistenza domiciliare di alta qualità per pazienti e strutture sanitarie. Nel 1998, entra a far parte di Medigas Italia S.p.A., il primo vero Homecare provider italiano, che offre anche prodotti e servizi per strutture ospedaliere e di ricerca. Medigas Italia e Magaldi Life fanno parte del Gruppo SIAD, uno dei principali gruppi chimici italiani, con un fatturato 2023 superiore al miliardo di euro, 70mila clienti e 2.278 dipendenti nel mondo. Fondato a Bergamo nel 1927 e presieduto da Bernardo Sestini, il Gruppo SIAD vanta una solida tradizione ed esperienza. È presente con sedi in Europa e nel mondo ed è attivo nei settori Gas Industriali, Engineering, Healthcare, Gas Naturale e GPL. Magaldi Life affianca al core business dell’ossigenoterapia domiciliare l’attività di ventilazione meccanica e la commercializzazione di dispositivi medici per il mercato privato e pubblico. Grazie agli elevati standard tecnologici proposti da Medigas e dal Gruppo SIAD, e alla competenza, ricerca e cultura del servizio offerti da Magaldi Life, è leader nel mercato dell’assistenza domiciliare nel Sud Italia, spaziando dai gas medicinali alla fornitura di dispositivi medici, servizi di diagnostica, terapia, riabilitazione, wellness e dermocosmesi, grazie ai suoi laboratori specializzati di Ricerca e Sviluppo a Salerno. Per quanto riguarda il servizio di ossigenoterapia domiciliare, Magaldi Life, grazie a Medigas, è operativa su tutto il territorio nazionale, garantendo un servizio 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. Questo include la fornitura, consegna e installazione di contenitori criogenici stanziali, portatili, concentratori di ossigeno e bombole di ossigeno gassoso, erogato a domicilio, nelle farmacie e presso i professionisti della sanità. Un’altra area di rilievo è quella della ventilazione meccanica, tra gli interventi più diffusi in terapia intensiva tradizionale e respiratoria. Anche in questo settore, Magaldi Life offre pieno supporto all’assistenza del paziente ventilato a domicilio, il monitoraggio e il follow-up della terapia ventilatoria, assicurando la fornitura su tutto il territorio nazionale. I presidi forniti spaziano dalle CPAP e AutoCPAP, utilizzati per curare patologie legate ai disturbi respiratori del sonno (OSAS), fino a dispositivi medici per malattie più gravi come l’insufficienza respiratoria cronica o le disfunzioni neuromuscolari, come i ventilatori bilevel-pressometrici-volumetrici, senza dimenticare la fornitura di apparecchiature per la diagnostica e monitoraggio, come polisonnigrafi, saturimetri e monitor del sonno.
Il futuro della sanità sarà l’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), un insieme di servizi e interventi socio-sanitari erogati a casa dei pazienti fragili. Questo servizio si avvale di figure professionali e prestazioni integrate di tipo medico, infermieristico, riabilitativo e/o socio-assistenziale, agevolando il sistema pubblico sanitario e migliorando la qualità di vita dei pazienti, seguiti nella comodità della loro casa. Anche in questo nuovo settore, Magaldi Life è sempre più protagonista con numerose forniture in corso.