Marchi+, il Mise a supporto delle PMI nella tutela dei marchi dell’Unione europea e internazionali

Il link per compilare la domanda di partecipazione sarà attivo, sul sito dedicato, dalle ore 9.30 del 25 ottobre 2022

 

L’agevolazione Marchi + del Ministero dello Sviluppo Economico, gestita da UNIONCAMERE, ha una capienza complessiva di 2 milioni di euro per l’annualità 2022.

L’incentivo, concesso ai sensi del Regolamento UE n. 1407 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis”, rientra nella programmazione già prevista per il 2021 è comunque pianificato con un rifinanziamento nel 2023.

I beneficiari della misura sono le micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e operativa sul territorio nazionale e attive in tutti i settori economici, ad eccezione di quelli esclusi dalla normativa dell’art. 1 del Regolamento UE 1407/2013.

L’incentivo ha due distinte misure agevolative.

La misura A è destinata a finanziare i servizi specialistici per la registrazione del marchio dell’UE presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO).

Diversamente la misura B è destinata a finanziare l’acquisto di servizi specialistici diretti alla registrazione del marchio internazionale presso l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI).

Per quanto riguarda la misura A, è necessario che i richiedenti le agevolazioni abbiano effettuato entro il 01/06/2019 il deposito della domanda di registrazione presso EUIPO, oltre ad aver ottenuto, presso il medesimo Ufficio, la registrazione del marchio dell’UE oggetto della domanda di finanziamento.

Per la misura B, invece, è necessario aver effettuato il deposito della domanda di registrazione presso l’OMPI o il deposito di un marchio già registrato all’UIBM o EUIPO oppure, in alternativa, il deposito della domanda di designazione successiva di un marchio già depositato presso l’OMPI. A conclusione dell’iter, occorre aver ottenuto la pubblicazione della domanda di agevolazione sul registro internazionale OMPI.

La misura A fa maturare un contributo a fondo perduto pari all’80% e fino ad un massimale di 6.000 euro. Il contributo per le tasse di deposito, invece, è ridotto al 50%. Per la misura B il contributo è elevato al 90% e fino ad un massimale di 9.000 euro.

Sono quindi finanziabili le spese delle tasse di deposito oltre ai servizi specialistici inerenti i seguenti costi:

  • Assistenza legale e per il deposito.
  • Ricerche di anteriorità.
  • Progettazione della rappresentazione.
  • Tasse di deposito presso EUIPO o presso UIBM o EUIPO e OMPI.

La domanda si presenta esclusivamente attraverso la piattaforma dedicata www.marchipiu2022.it a partire dalle ore 09:30 del 25 ottobre 2022. Entro 150 giorni dall’invio della domanda sarà emesso il provvedimento di concessione o il diniego alle agevolazioni. Le richieste pervenute verranno valutate in base all’ordine cronologico di arrivo, partendo con un controllo formale per poi procedere con una valutazione di merito della domanda.

Entro 60 giorni dalla presentazione della rendicontazione degli investimenti, ovvero fatture quietanzate e documentazione amministrativa richiesta dal bando, previa verifica documentale, saranno erogati i contributi.