In un momento come questo in cui il turismo si sta riprendendo è vitale per ristoranti e hotel utilizzare correttamente il social di riferimento della loro categoria per attrarre turisti e migliorare il proprio business sul territorio. La media company Beliked offre corsi dedicati, di formazione teorica ma operativa per guadagnare punti sui competitor. Ne parliamo con uno dei fondatori, Marco Valentinsig
I social media sono diventati una leva di competitività oramai necessaria per tutte le aziende, sia grandi, sia piccole. Altrettanto indispensabile risulta però scegliere con cura il partner giusto capace di creare ad hoc una solida strategia che si sviluppi in parallelo al modello di business. Quali servizi distintivi offre la sua media company Beliked?
La diversificazione che abbiamo creato nel mercato è evidente perché ci siamo verticalizzati sulle piattaforme. Tutto il nostro team si occupa solo di social media ogni giorno e questo ci dà la possibilità di essere sempre aggiornati sulle nuove versioni messe in roll-out anche in altri Paesi, tenuto conto che il nostro sistema si estende a nazioni come l’America e la Russia. A differenza di una normale agency, non abbiamo distrazioni, siamo concentrati sui social e cerchiamo continuamente nuove tecniche e strategie da associare ai modelli aziendali.
Un vostro prodotto di punta è il corso di marketing focalizzato su Tripadvisor. A chi è rivolta questa formazione e quali vantaggi offre?
Tutte le aziende all’interno del settore turistico hanno preso finora in considerazione social come Facebook e Instagram, ma il vero guadagno viene portato da Tripadvisor. In un momento come questo in cui il turismo si sta riprendendo è vitale per ristoranti e hotel utilizzare correttamente il social di riferimento della loro categoria per attrarre turisti e migliorare il proprio business sul territorio. Il corso fa parte della nostra suite chiamata Basic Business e offre una formazione teorica ma operativa per guadagnare punti sui competitor, articolata in 10 lezioni adatte a ogni tipo attività.
Sapere utilizzare bene questo social che impatto può avere per l’industria dell’ospitalità?
I turisti navigano ovviamente su Instagram, Facebook e Twitter ma come tutti utilizzano questi social per svagarsi e ispirarsi. Tripadvisor, invece, viene scelto per definire il processo di spesa quando sono in vacanza. Sapere usare bene questa piattaforma significa aumentare considerevolmente le vendite e allargare la propria importanza sul territorio grazie all’algoritmo alla base di Tripadvisor che agisce in modo diretto sulla geolocalizzazione. Inoltre questo social è una fonte di traffico molto potente, in grado di drenare gli utenti verso il sito o verso gli altri social collegati.
Saper gestire le recensioni consente di incidere in positivo anche sugli standard di servizio offerti?
Le recensioni incidono su tutto perché costituiscono il driver di crescita principale, guidano lo standard dei servizi offerti ed elevano l’importanza della struttura. Tripadvisor ha appena messo online una nuova feature che consente di posizionare in alto una recensione a scelta, esattamente come la feature di Instagram per i commenti. Questo piccolo aggiornamento consente di migliorare la conversione a seconda degli obiettivi aziendali e contribuisce notevolmente allo studio delle metriche aziendali.