Mecar spa e Smet Logistics, aziende in costante movimento

mecar smetConsegnato il primo nuovo Iveco Stralis XP TCO2 Champion, sigillo di una partnership ambiziosa e vincente

La Logistica internazionale, lo scorso 24 novembre, ha fatto tappa a Salerno. Non in un luogo qualsiasi, ma nel posto giusto: la piattaforma logistica di Mecar Iveco nella zona industriale della
città, punta di diamante dei provider logistici europei.
In quella occasione tanti annunci, tutti veri. Per prima cosa Gianandrea Ferrajoli, Ceo di Mecar spa, ha dichiarato che la splendida sede che ospitava quel giorno l’evento “Tecnologia e Sostenibilità Logistica 2020” diverrà presto un efficiente centro di manutenzione al servizio di tutte le aziende di ogni dimensione.

Non solo. Nel corso del suo intervento, seguito a quello del presidente della CCIAA di Salerno Andrea Prete e del Sindaco Enzo Napoli, ha sottolineato come, anche nel suo settore, si stia assistendo
a un cambio di paradigma al quale con anticipo hanno guardato sia la Mecar, sia la Smet Logistics – altra protagonista dell’evento – non lasciandosi trovare impreparate.

 

«Negli ultimi anni – ha dichiarato con il suo impareggiabile e connaturato entusiasmo Ferrajoli – la logistica italiana ha vissuto una profonda trasformazione in termine di modelli di business, puntando sempre di più sull’innovazione, non solo delle tecnologie ma soprattutto dei processi, con un occhio di riguardo per la sostenibilità ambientale. A spingere su questo cambiamento, la sempre più alta attenzione per l’impatto della produzione e, non ultimo, una fase economica che ha condotto le imprese a valutare nuove strategie di rilancio in chiave green. Con Smet Logistics collaboriamo dal 2009, anno in cui anche le nostre aziende si sono trovate di fronte a un bivio: o ammainare le vele o aggredire il mercato per dominare la crisi. Senza timore abbiamo scelto la seconda strada, condividendo da allora obiettivi e strategie. I trasporti non sono più una commodity, ma diventano sempre più strategici per il sistema economico nel suo complesso.  Iveco è il partner di riferimento per il trasporto ad impatto zero e Smet, intuendone l’importanza, non si è lasciato sfuggire l’occasione di essere con noi anche in questo ultimo progetto evolutivo che oggi celebriamo qui a Salerno».

 

Gli ha fatto, quindi, eco Domenico De Rosa, general manager di Smet Logistics, rimarcando come «Salerno per il comparto della logistica pesante sia una avanguardia europea. Ne è prova il nuovo Iveco Stralis XP TC02 Champion, un campione appunto di tecnologia e innovazione che, alimentato a metano, rappresenta quel cambio di paradigma dal combustibile al metano liquido di cui diceva Gianandrea, rispetto al quale la Smet ha mostrato prontezza e capacità massima di risposta, cavalcando il cambiamento e non subendolo, così come ha fatto il nostro territorio che presto potrebbe avere le infrastrutture adeguate per la distribuzione di metano liquido, un’assoluta novità per l’intero Mezzogiorno».

Le conclusioni dell’iniziativa lancio sono state affidate ad Alessandro Oitana, responsabile business della gamma Medi-Pesanti mercato Italia di Iveco che, insieme a Ferrajoli e De Rosa, ha fisicamente svelato, con meraviglia dei presenti all’evento, il gigante buono Golden Truck, consegnato alla Smet. Nelle parole di Oitana il riconoscimento pubblico per il valore aziendale delle due
realtà salernitane: «Mecar e Smet sono due partner strategici, veri e propri agenti di cambiamento. Il veicolo rappresenta l’eccellenza tecnologica e fa dell’ottimizzazione delle performance la sua caratteristica principale».

Quando si dice essere sulla buona strada.