Milano Design Week, il Gruppo Design Tessile Sistema Casa di Confindustria Salerno “raddoppia”

Dall’11 al 14 Aprile 2019 le aziende del Gruppo Design Tessile Sistema Casa di Confindustria Salerno partecipano alla Design Week duplicando gli spazi espositivi: Officina 22 e Spazio Campania 

Le aziende, forti del successo riscosso con la terza edizione del Contest “Young Factory Design” – il Design nell’azienda manifatturiera, – saranno presenti per il secondo anno consecutivo a Brera District e per il primo anno a Piazza Fontana presso l’elegantissimo Spazio Campania messo a disposizione dalla Regione Campania nell’ambito del progetto Campania Felix, frutto di una partnership di programma tra la Regione Campania e Unioncamere Campania, che ha l’obiettivo di creare occasioni di contatto tra il mercato nazionale e internazionale che ruota intorno alla metropoli lombarda e il sistema produttivo campano.

Tornano i Prodotti di Design Made in Salerno realizzati dalle aziende promotrici.

La partecipazione del Gruppo Design Tessile Sistema Casa allo Spazio Campania è sostenuta dalla Camera di Commercio di Salerno che, insieme a Confindustria Salerno, ha fortemente creduto nella crescita del progetto avallando la sinergia creata tra le aziende manifatturiere del territorio e i giovani designer. Da queste prime edizioni sono nate forti collaborazioni e numerose occasioni di networking.

Lo scorso anno il Gruppo ha esordito per la prima volta alla Design Week in zona Brera, quest’anno si conferma l’esposizione nella location esclusiva del Brera District: Officina 22, in Foro Buonaparte, 22 Milano. Il quartiere di Brera è un punto di riferimento dell’eccellenza italiana della moda e del design e il cuore pulsante del Fuorisalone.

«La presenza per il terzo anno consecutivo alla Design Week di Milano» dice la presidente Valeria Prete del Gruppo Design Tessile Sistema Casa di Confindustria Salerno, «ci dà coscienza di una sinergia Azienda – Designer che cresce e si concretizza basata soprattutto su empatia – determinazione – origini».

Quest’anno le aziende del Gruppo Design Tessile Sistema Casa di Confindustria Salerno esordiscono nell’entusiasmante scenario dello Spazio Campania a Piazza Fontana credendo che l’incontro e lo scambio tra il territorio campano e quello lombardo siano le basi per lo sviluppo di business internazionale, oltre che nazionale.

Il Concept e i workshop

I materiali sono il concept principale dell’esposizione, curata dalle giovani Designer Rosalba Castaldo e Carmen Di Giorgio, S-material-s la materia che prende forma attraverso le idee dei designer e il know how delle aziende. Progettualità e conoscenza che creano una sinergia perfetta per l’ottenimento di prodotti che suscitano emozioni prima ancora di essere utili. Il Design your Life come progetto di vita oltre che di prodotto concept alla base della 9 edizione del Brera Design District e ripreso negli spazi S-material-s in un viaggio tra la produzione e il sogno che porta il visitatore a toccare con mano le realtà aziendali salernitane.

 

SMATERIALS, un concept nato dall’obiettivo di comunicare la nascita di un prodotto, dall’idea iniziale alla sua concreta realizzazione. La mission è indurre lo spettatore a conoscere non solo la materia, in quanto componente primaria dell’oggetto, ma anche l’esperienza che ha portato al concepimento di quest’ultimo. FROM THE ORIGIN TO THE EXPERIENCE, secondo la visione delle giovani Creative Directors, Rosalba Castaldo e IrmaCarmen di Giorgio, che hanno curato l’Evento, è un slogan che sintetizza il desiderio del fruitore a voler conoscere non solo le caratteristiche intrinseche del prodotto, ma tutta la storia e il bagaglio di valori che esso custodisce. Si tratta di un processo subliminale che porta l’interlocutore a comprendere quale sia stata l’origine di un processo emotivo ed esperienziale, fatto di conoscenza della materia, acquisizione dei valori storico/territoriali ed evoluzione del metodo di lavorazione che ha sempre visto come protagonista la mano dell’uomo. L’allestimento è stato curato affinché si abbia una rievocazione immaginifica provocatoria, che porta consciamente lo spettatore a valutare le componenti materiche-emozionali di un prodotto, toccando con i cinque sensi le realtà aziendali salernitane.

Il Tema ritorna nel ciclo di workshop, ideati come un percorso di ricerca della progettualità come crescita e stimolo. Workshop gratuiti, della durata di 1h che si svolgeranno nei giorni dal 11 al 14 aprile dalle ore 18:00 alle 19:00, presso Officina 22 e presso Spazio Campania.

I Business to Designers

In continuità con lo scopo del Contest, trasformare le idee di giovani Designers in concrete opportunità di business con le aziende salernitane, il Gruppo Design Tessile Sistema Casa ha voluto un nuovo spazio di incontro e di confronto tra aziende e Designers per creare nuove opportunità di collaborazione continuativa tra i professionisti e le imprese.

Giovedì 11 dalle ore 11 alle ore 13 e sabato 13 dalle ore 11 alle ore 13 saranno sviluppati i BtoD presso Officina 22 – Brera Distric.

Domenica 14 dalle 11 alle 13 saranno sviluppati i BtoD presso Spazio Campania – Piazza Fontana.

 

L’Evento presso Officina 22 – Brera District

A completare il senso di convivialità, di appartenenza e di empatia giovedì 11 aprile, un evento dedicato al binomio Design e Materia. Ingresso libero – dalle 18:00 alle 22:00.

L’Evento presso Spazio Campania – Piazza Fontana

In occasione del centenario di Confindustria Salerno sabato 13 aprile, un evento dedicato al binomio Design e Territorio. Ingresso libero – dalle 18:00 alle 22:00.

Voce ai giovani designer

Dare voce a Designer Emergenti, questo è il pay off per l’esposizione di giovani promesse del designer presso Spazio Campania in collaborazione con Adi Campania.

Elenco delle aziende partecipanti:

Tekla srl (facciate continue infissi | porte)

Manifatture Tessili Prete (prodotti tessili per la casa in lino)

Lamberti Design (prodotti in acciaio e finiture)

ICS future village (prodotti in ceramica)

Marine Leather (pelli per arredo)

Dreamness (materassi)

Ceramiche Giovanni De Maio (rivestimenti in ceramica)

Marmi Sacco (prodotti in marmo)