Moda & Design, il bello della contaminazione

tekla finestraTra i partner del Napoli Moda Design, organizzato dall’architetto e art director Maurizio Martiniello, anche l’azienda salernitana Tekla che ha inventato per l’occasione una finestra di tessuto

 

Incrocio, scambio, métissage: il progetto Napoli Moda Design, che animerà fino al 25 maggio il Chiaia District, coinvolgendo in una lussuosa contaminazione di stile e made in Italy diversi nomi della Moda e del Design è esattamente questo. Uno dei tanti partner coinvolti nell’iniziativa è Tekla, l’azienda che produce aperture abitative anche su misura che – per questa brillante iniziativa- si è fatta “sarta” di una finestra di tessuto.

 

«Immediatamente ho colto l’invito dell’Art Director Maurizio Martiniello spingendo il concetto della contaminazione: immaginare una finestra di tessuto e realizzarla», ha dichiarato Valeria Prete, presidente del Gruppo Costruzione Tessile Design di Confindustria Salerno e Technical Manager della Tekla.

Valeria ha così descritto questo inedito prodotto: «Alla base c’è il concetto di personalizzazione della finestra in termini di materiali e design. La modularità del sistema Tekla brevettato, il TK100 Thermotech, consente di intervenire sulla cornice e di modificarla in fase di progettazione e nel corso della vita dell’infisso, offrendo un prodotto interamente scomponibile e riciclabile. Spogliato della sua solita veste in legno-legno-alluminio, il TK100 si è vestito dei tessuti delle Manifatture Tessili Prete e della pietra sapientemente lavorata da un’altra associata a Confindustria Salerno, la Cianciullo Marmi. Due sperimentazioni che lanciano nel mondo degli infissi, o come piace a noi delle aperture abitative, un concept fondamentale per l’evoluzione del nostro business: la customizzazione dei prodotti e la contaminazione tra più materiali e know-how aziendali».

La finestra preziosa
Realizzata in quarzite indiana color tabacco, con la superficie sabbiata e i bordi sagomati lucidi, conferisce alla finestra una forma conclusiva, priva di tagli. Il design è moderno ed essenziale, ma il risultato è prezioso.

 

Il Progetto Napoli Moda Design
Ideato e diretto dall’architetto Maurizio Martiniello con il patrocinio del Comune di Napoli – assessorato alla cultura, l’Unione Industriali di Napoli, l’Ordine degli Architetti della provincia di Napoli e ADI, Napoli Moda Design è un percorso urbano di istallazioni, esposizioni e mostre che attraversa i punti nevralgici del migliore shopping napoletano. Le virtuose contaminazioni tra il mondo della moda e quello del design animeranno, a partire dal Vernissage al PAN Palazzo delle Arti di Napoli di Mercoledì 11 maggio, boutique e show-room selezionati con performance e incontri tematici. Fil rouge tematico di questa prima edizione sono le Luxury Ideas: «il lusso analizzato e scomposto in tutte le sue sfumature: declinato sotto forma di immagine visiva o tattile, di emozione e oggetto prezioso, esperienza o relazione».

Visita l’istallazione dal 3 al 25 maggio | NAPOLI MODA DESIGN point | Via Calabritto, Napoli |
per info sull’evento: http://www.napolimodadesign.it/