Monos è un prefisso molto comune in spagnolo derivante dalla parola greca che sta per “solo”, ed è il nome in codice della squadra di giovani protagonista del film ipnotico e potente del nuovo talento del cinema sudamericano Alejandro Landes.
Otto adolescenti completamente isolati dal mondo, nel bel mezzo dell’America Latina, tra montagne e foreste selvagge, si allenano e combattono con impegno. A prima vista potrebbe sembrare un campo estivo come tanti altri, un bizzarro ritrovo di ragazzi che giocano a fare i soldati.
Invece si tratta dello scenario iniziale di una missione delicatissima: gli otto giovani hanno con sé una prigioniera, una donna americana che chiamano semplicemente “la Dottoressa”. Il loro compito è proteggerla.
Quando la Dottoressa fugge, l’equilibrio del gruppo si sgretola improvvisamente e la missione più importante diventa la sopravvivenza. Una violenza dura e agghiacciante diventerà così ancora di più un’esperienza inevitabile per questa giovane squadra e il loro ostaggio.
Uno sconvolgente survival thriller, acclamato da registi del calibro di Del Toro e Iñárritu, che ha trionfato al BFI – London Film Festival 2019, vincendo il Premio come Miglior Film, ed è stato scelto dalla Colombia come proprio rappresentante agli Oscar per la categoria Miglior film straniero.