I motori per estrazioni fumi si inseriscono sia nell’ambito privato sia nei contesti pubblici. Primeggia ovviamente negli ambienti pubblici e affollati, laddove servono delle misure di sicurezza più stringenti.
Non a caso, nei centri commerciali, negli aeroporti o negli stadi è necessario e disporre di sistemi efficaci volti ad aspirare l’aria ed estrarne i fumi. La soluzione è da ricercarsi nei motori per estrazione fumi, dei dispositivi progettati appositamente per assolvere a questo compito.
Grazie alla loro presenza, l’ambiente può considerarsi sano e sicuro per le persone che lo frequentano. Ciononostante, per comprendere la sua importanza è necessario conoscere la sua funzionalità e la sua destinazione finale.
A cosa servono i motori per estrazione fumi?
Questa tipologia di motori viene progettata per fornire una ventilazione efficiente, continuativa e regolarizzata, nonché per garantire il benessere delle persone in questi ambienti, siano essi pubblici o privati.
Dobbiamo considerare il sistema di aspirazione dell’aria come il primo responsabile dell’immissione di aria fresca nell’edificio o nello spazio. Può facilitare la comprensione visualizzare il suo luogo di destinazione, il quale coincide con le aree pubbliche al chiuso che presentano un’alta concentrazione di persone.
In un tale contesto, cresce la necessità di far circolare aria e di reintegrarla, così da bilanciare la qualità affinché l’equilibrio tra aria interna ed esterna sia costantemente monitorata.
Per svolgere un lavoro di questo tipo, si devono adottare dei sistemi motorizzati studiati per gestire i grandi volumi d’aria richiesti in questi spazi. Pertanto, si utilizzano dei motori per estrazione fumi potenti e affidabili, in grado di erogare un’elevata portata d’aria per un tempo stabilito.
Circolo dell’aria ed estrazione dei fumi: il duplice scopo dei sistemi motorizzati
Oltre a fornire aria fresca negli ambienti pubblici o privati affollati, il motore deve disporre di un efficace sistema di estrazione dei fumi. In caso di incendio o di qualsiasi altra situazione di emergenza che generi fumo, questi sistemi si attivano fin da subito per eliminare i fumi pericolosi dall’area.
Grazie alla loro elevata potenza di aspirazione rimuovono con rapidità il fumo e ne impediscono la diffusione. In questo modo, l’ambiente vanta un sistema di sicurezza superiore che interviene prima dell’arrivo delle autorità.
In questo modo, le operazioni di sgombero possono essere svolte senza intoppi e con ordine, riducendo drasticamente il rischio di pericoli maggiori, ferimenti o danni alle persone presenti.
Certificazioni e risparmio energetico
I sistemi integrativi di sicurezza presi in considerazione vantano un corredo di certificazioni in grado di rispettare i più severi standard e regolamenti di sicurezza. Difatti, i motori sono sottoposti a test rigorosi, i quali vengono strutturati per garantire l’affidabilità e le prestazioni in diverse condizioni.
Ciò significa, una forma di garanzia implementata con l’obiettivo di funzionare senza intoppi anche in situazioni di forte stress, come per esempio durante un’evacuazione di emergenza o la fuoriuscita improvvisa di gas nocivi per la salute.
Il meccanismo è provvisto anche di una studiata e predisposta efficienza energetica. Considerando gli spazi in cui i motori si trovano a operare, devono per forza ridurre il consumo di energia elettrica. In caso contrario, potrebbero creare dei black out o interrompere la loro funzionalità, andando a compromettere le loro prestazioni o la sicurezza del locale.