Savenergy Group spa, Al Hamed Enterprises Group di Abu Dhabi e Enerray del Gruppo Maccaferri hanno realizzato una joint venture attiva nel settore della realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili
Savenergy Gulf, questo il nome della nuova società, è stata presentata durante una conferenza stampa tenutasi a Napoli cui hanno preso parte Marco Salvato, presidente di Savenergy Group – azienda associata a Confindustria Salerno – Sua Eccellenza lo sceicco Al Hamed, presidente di Enterprises Group e Michele Scandellari, direttore generale di Enerray – società del Gruppo Maccaferri.
Finanza araba e know-how italiano, questi i pilastri di SavernergyGulf che opererà preminentemente nei paesi dell’area del Mediterraneo e del centro e sud America con un piano industriale che, in cinque, anni la porterà a finanziare e realizzare una pipeline fino a due gigawatt di potenza con un investimento di 500 milioni di dollari.
Un modello di business solido e ben definito quello di Savenergy Gulf, impegnata anche nel campo della ricerca, soprattutto nei settori dell’efficientamento energetico e dello storage, e dello sviluppo economico attraverso la creazione di un fondo globale di investimento per l’attrazione di capitali istituzionali qualificati.
Il primo progetto annunciato in conferenza stampa riguarda un impianto fotovoltaico da 23 megawatt in Giordania. Un investimento da 50 milioni di dollari con già un contratto ventennale per la somministrazione dell’energia prodotta in terra giordana. Un investimento che produrrà ricavi per sette milioni di dollari l’anno.
«Siamo orgogliosi di essere stati individuati, dal nostro partner arabo, come una delle realtà più attive e smart nel settore delle rinnovabili. Questo accordo rafforza la nostra convinzione che le aziende italiane capaci di guardare al futuro con modernità e dinamismo possono assumere posizioni di leadership nei vari segmenti del mercato globale». Questo il commento di Marco Salvato, presidente di Savenergy Group a margine della conferenza stampa.