Obesità e comportamenti alimentari (2° parte)

giuseppe fatatiDa un’indagine dell’INRAN emerge che gli italiani consumano ancora troppo poco frutta e verdura, in misura appena al di sopra del minimo raccomandato

 

Solo pochi anni or sono l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) ha avviato il progetto Palingenio, un sistema di Indagini armonizzate e permanenti sul comportamento alimentare e lo stile di vita degli italiani. Il razionale di tale progetto risiede nell’affermazione condivisa che, “nell’ambito delle politiche produttive agro-alimentari del Paese, la conoscenza delle abitudini alimentari e dello stile di vita della popolazione in tempo reale  e continuativo è una risorsa preziosa”. L’INRAN ha inoltre pubblicato, recentemente, i dati di un’indagine nazionale sui consumi alimentari in Italia: INRAN-SCAI 2005-06.

 

É importante sottolineare come la rilevazione dei dati sia stata effettuata mediante registrazione dei consumi di tre giorni consecutivi su diario alimentare, a livello individuale. La rilevazione ha coperto un anno solare (escludendo i periodi di Natale e Pasqua) per includere la variabilità stagionale. I dati sono stati raccolti nelle quattro ripartizioni geografiche principali (nord-ovest, nord-est, centro, sud e isole). Le famiglie sono state selezionate in proporzione all’ampiezza dei comuni di residenza e alla numerosità del nucleo coabitante. Il campione finale è risultato costituito da 3323 individui (1501 maschi e 1822 femmine) con età compresa tra 0,1 e 97,7 anni, appartenenti a 1329 famiglie: 52 bambini piccoli (0-2 anni), 193 bambini (3-9 anni), 247 adolescenti (10-17 anni), 2313 adulti (18-64 anni) e 518 anziani (65-97 anni).

L’elaborazione dei dati ottenuti ha permesso di stabilire che circa l’11% dell’energia giornaliera media deriva dalla colazione, il 43% dal pranzo, il 38% dalla cena e l’8% dagli spuntini. I pasti principali della giornata (colazione, pranzo e cena) risultano, per la maggior parte, essere consumati a casa. Il consumo medio giornaliero di cereali e prodotti da forno è stato di 258 g/die (233 g/die nelle femmine e 290 g/die nei maschi). Il consumo medio giornaliero di legumi, freschi e conservati è stato solo 11 g/die nel campione totale. Per quanto riguarda frutta e verdura, il consumo medio è risultato di 418 g/die pro capite, appena al di sopra del minimo raccomandato (400 g). Il consumo medio giornaliero di carne, insaccati e sostituti della carne è stato di 110 g/ die, quello di pesce e frutti di mare di 45 g/die e quello di latte, derivati e sostituti del latte di 198 g/die.

 

Dati interessanti sono emersi per il gruppo oli e grassi: gli Italiani ne consumano 40 g/die ma, fortunatamente, danno la preferenza all’olio di oliva (33 g/die) che rappresenta l’81% degli oli e grassi totali (ed il 93% degli oli vegetali), superando addirittura l’85% nei bambini piccoli e negli anziani. Il consumo di grassi da condimento di origine animale è risultato basso. Buone notizie relative alle bevande alcoliche e ai dolci: il consumo medio giornaliero delle prime è di circa 90 g/die con una preferenza per il sottogruppo “Vino e sostituti” (64 g/die), mentre quello dei secondi è di 33 g/die.

 

All’interno di questo gruppo alimentare il maggior consumo è derivato dal sottogruppo “Zucchero, fruttosio e miele” (17 g/die) seguito da “Gelati e ghiaccioli” (10 g/die). Infine è interessante notare che il consumo medio giornaliero di acqua e altre bevande non alcoliche è stato di 837 g/die nei soli consumatori e di 836 g/die nel campione totale. All’interno di questo gruppo alimentare il maggior è derivato dal sottogruppo “Acqua minerale” (452 g/die) seguito da “Acqua di rubinetto” (196 g/die). Escludendo l’acqua, il campione totale ha consumato giornalmente, in media, 81 g/die di caffè, 27 g/die di tè, 19 g/die di bevande a base di cola, 16 g/die di succhi di frutta (pera, pesca, mela e albicocche) e 11 g/die di succhi di frutta di altri tipi.

 

https://www.costozero.it/tempo-libero/salute/item/68-obesita-e-comportamenti-alimentari-1-parte#.Ub8F-5wfmt8