Nuove opportunità di business per quaranta aziende che hanno incontrato, in Confindustria Salerno, gli esperti della Wabel, società francese specializzata nella ricerca fornitori e gestione dei rapporti con le più importanti catene della Grande distribuzione Europea. L’incontro è stato organizzato con l’ICE Agenzia – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – nell’ambito del Piano Export Sud 2
Oggi, nella sede di Confindustria Salerno, ha avuto luogo l’iniziativa denominata “OBIETTIVO GDO: COME DIVENTARE FORNITORI DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE EUROPEA”, organizzata con l’ICE Agenzia – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – nell’ambito del Piano Export Sud 2, attraverso il supporto tecnico di Wabel, società francese specializzata nella ricerca fornitori e gestione dei rapporti con le più importanti catene della GDO.
L’iniziativa – tesa ad indirizzare le piccole e medie imprese dell’agroalimentare ad intraprendere nuove opportunità di business con i più importanti gruppi di acquisto internazionali- si è articolata in una sessione formativa mattutina e in successivi incontri b2b.
«La grande distribuzione organizzata è una porta d’accesso ideale per le imprese dell’agroalimentare che vogliono avvicinarsi ai mercati internazionali», ha affermato Giorgio Criscuolo, presidente del Gruppo Alimentare di Confindustria Salerno. «Questo incontro rappresenta un’opportunità importante per le aziende che oggi non solo hanno avuto modo di incontrare esperti che hanno illustrato loro le caratteristiche di alcuni dei più interessanti mercati internazionali ma, soprattutto, hanno partecipato a incontri b2b, verificando subito e concretamente le possibilità di business con le diverse catene».
«Salerno è la settima tappa (cui si aggiungono gli incontri in Emilia e in Veneto) di questo format, lanciato nel 2016 dall’Ufficio Servizi Formativi di ICE Agenzia, che continua a riscuotere un grande successo presso le MPMI dei settori agroalimentare e vino», ha sottolineato Eliana Zappalà Ufficio Servizi Formativi ICE Agenzia. «Questo evento è parte integrante della strategia promozionale di ICE Agenzia che punta a promuovere i prodotti italiani anche presso le catene della GDO più prestigiose. L’iniziativa è parte del Piano Export Sud 2, finanziata con fondi PONIC 2014-2020 ed è finalizzata a sostenere lo sviluppo delle aziende delle regioni del Sud Italia».
Nel corso della sessione formativa, gli esperti del gruppo Wabel hanno offerto ai partecipanti una panoramica del mercato Retail & foodservice in Europa, Russia e Cina, presentando loro strutture organizzative, requisiti di prodotto e le specifiche logistiche dei principali operatori della GDO francese e internazionale e suggerendo come presentare l’azienda ai nuovi potenziali clienti.
Nel pomeriggio, le imprese già in possesso dei requisiti hanno incontrato gli esperti della Wabel per verificare opportunità e condizioni di accesso alle diverse catene internazionali, mentre le restanti partecipanti hanno seguito un approfondimento sulle certificazioni di settore.