Palazzo Innovazione, uno spazio di lavoro costruito intorno alle persone

Una delle ultime novità è VITA, il programma, unico a livello nazionale, riservato a startup e innovatori del settore della digital health. Ne abbiamo parlato con Mario Vitolo, Ceo di Palazzo Innovazione

 

A Salerno l’innovazione ha una delle sue sedi più dinamiche nel Complesso Monumentale di Santa Sofia: Palazzo Innovazione, un bene in qualche misura rigenerato che oggi è uno spazio di lavoro e progettualità di notevole importanza. Per quanti non lo conoscessero, di cosa si occupa Palazzo Innovazione di cui lei è ceo?

Un catalizzatore di possibilità. Palazzo Innovazione è un coworking dedicato all’innovazione digitale e sociale. Dal 2018 ha aperto le porte a startup, aziende, acceleratori e investitori creando, nel centro storico di Salerno, uno spazio di ispirazione e di lavoro costruito intorno alle persone.

In un continuum unico tra storia millenaria e innovazione, nel Complesso Monumentale di Santa Sofia risalente al X secolo, Palazzo Innovazione è il luogo ideale per entrare in contatto con un network di professionisti e godere della possibilità di nuove sinergie e opportunità di business.

Operiamo su tre principali aree: la gestione di spazi coworking, la realizzazione di eventi per aziende ed enti, l’erogazione di corsi di formazione con il progetto School.

Le attività di coworking rappresentano il primo business di Palazzo con circa 100 postazioni di lavoro per ognuno dei due piani. All’interno si trovano quattro sale meeting e una Rest Area, uno spazio ricreativo in cui i coworker possono trattenersi per bere e mangiare qualcosa.

Il terzo piano, detto social floor – con due sale di lavoro grandi e un salone di circa 300 mq –  è destinato invece a iniziative in presenza e alla registrazione di eventi digitali da remoto. Altri spazi per gli eventi sono lo Square e il terrazzo adiacente al social Floor, con vista mare sulla Costiera Amalfitana.

Ad oggi tanti sono gli eventi realizzati e circa 80 le attività digitali come i mercoledì di Palazzo e i Seminari What’s next? Sono stati organizzati diversi kickoff per aziende nazionali e multinazionali, che hanno utilizzato i nostri servizi.

Fin dagli inizi Healthware Group è il principale partner dell’iniziativa, da cui Palazzo Innovazione ha ereditato la filosofia e la logica. La collaborazione avviata nel 2020 con Virvelle, società di consulenza e formazione, ha rappresentato un altro importante passo in avanti e la nascita di Palazzo Innovazione School né è l’esempio.

Con la pandemia il potenziale dell’innovazione e della tecnologia è esploso in tutta la sua forza. Palazzo Innovazione ha beneficiato di questa inaspettata accelerazione?

La forte spinta del South working, o comunque l’accesso obbligato allo smart working da un lato, e i temi della digitalizzazione e della sostenibilità dall’altro hanno senza dubbio spinto sulla crescita dell’iniziativa proiettandoci su uno scenario Internazionale. Da settembre 2021, infatti, il tasso di occupazione supera il 100% tanto da farci valutare la possibilità di allargare le attività anche geograficamente, puntando sia su altre sedi a Salerno, sia fuori regione.

Una delle ultime novità è VITA, il programma, unico a livello nazionale, riservato a startup e innovatori del settore della digital health. Quali saranno gli obiettivi?

Presso di noi avrà sede il primo acceleratore di startup nella Digital Health di CDP Venture Capital Sgr, realizzato insieme a Healthware Group e Accelerace (acceleratore danese). Il programma beneficia del supporto di Zcube – Zambon Research Venture, in qualità di Innovation Partner e dei Corporate Partners Petrone Group e SIFI, oltre che di circa 20 Ecosystem Partner nazionali e internazionali, tra cui Fondazione ENPAM e l’Istituto Nazionale Tumori – Fondazione Pascale di Napoli. Ci crediamo molto. Crediamo nell’apporto che questo può dare alla trasformazione digitale della salute, sostenendo la crescita e lo sviluppo delle startup più capaci e promettenti.

La formazione però resta uno dei vostri asset portanti.

Lo è grazie a un team di docenti, professionisti e speaker esperti e a un catalogo di cinque corsi annuali per giovani laureati, una Academy di Corsi IT per le aziende resident, diversi momenti formativi a favore di associazioni di categoria e università.

Di recente, infatti, abbiamo proposto tre lezioni di alta formazione manageriale al Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno, molto seguite e apprezzate.

La prima, incentrata sui fattori ESG e SRI, è stata curata da Salvatore Amitrano, ex presidente dei Giovani Industriali di Avellino, imprenditore e manager.

Il secondo seminario era dedicato, invece, alle blockchain con l’esperto Marco Crotta. L’ultimo, dislocato in esterna presso Confindustria Salerno, era focalizzato su Strategia ed Execution, con docente Piero Tagliapietra.