A margine del Convegno nazionale di Capri dei Giovani Imprenditori di Confindustria, il presidente dei GI di Confindustria Salerno Francesco Giuseppe Palumbo, presente all’evento insieme a una ampia delegazione di imprenditori under 40, commenta il tema della due giorni ponendo l’attenzione su un tema specifico: il Mezzogiorno.
«Abbiamo deciso – ha dichiarato il presidente Palumbo – di dedicare il XXX Convegno dei GI al Mezzogiorno che è “Patrimonio d’Italia”. Al Sud abbiamo grandi risorse, forse tra le migliori d’Italia, e tante eccellenze industriali ma, soprattutto, noi imprenditori abbiamo il coraggio, nonostante le condizioni e i contesti in cui viviamo, di continuare a investire e a credere nel nostro territorio».
«Dal Governo giungono segnali incoraggianti – ha rimarcato Palumbo – che auspichiamo trovino immediata attuazione. Mi riferisco alla possibilità per le imprese di scalare dalle tasse non più il 100% ma il 140% di quanto speso per l’acquisto di macchinari e all’ipotesi di anticipare al 2016 parte del taglio Ires promesso per il 2017 di almeno 3,5 punti percentuali. Così le imprese avrebbero un ulteriore incentivo a investire e creare ulteriori presupposti per la crescita dell’occupazione. Attendiamo ora di sapere come si intende procedere per cancellare solo per l’anno 2016 le cosiddette clausole di salvaguardia, cioè i previsti aumenti di Iva e accise che però saranno più elevate nel 2017».
«Ma soprattutto – ha concluso Palumbo – riteniamo indispensabile che il Governo ponga al centro della sua azione il Mezzogiorno, attraverso provvedimenti validi e risolutivi che non curino semplici infiammazioni ma vere e proprie patologie».