La Centrale del Latte di Salerno organizza il 1° giugno 2019 una grande festa sul Lungomare Trieste di Salerno per celebrare i suoi primi 90 anni in occasione della Giornata mondiale del latte.
Trasformare un rituale quotidiano come la prima colazione in un grande rito collettivo. È la sfida che la Centrale del latte di Salerno ha deciso di lanciare con l’evento “Festa del latte – Tutti insieme per la colazione da record”, per celebrare il suo 90° compleanno e la Giornata mondiale del latte. L’Azienda, che da quasi un secolo entra nelle case dei salernitani con il suo latte, e non solo, invita a fare colazione tutti insieme sul Lungomare Trieste di Salerno il 1° giugno 2019 a partire dalle ore 9.00 e fino alle 14.00.
L’evento, patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Salerno, sarà presentato dai vertici dell’azienda mercoledì 29 maggio alle ore 11 nella Sala Via Lattea della Centrale del latte di Salerno, in via Fuorni 86, alla presenza del Vicepresidente di Confindustria Salerno, Pasquale Gaito e dei numerosi partner dell’iniziativa tra cui le OO.PP. Agricole, Legambiente e tanti altri.
La manifestazione del 1° giugno sarà aperta con i saluti del Presidente della Centrale del Latte Angelo Mastrolia e quelli del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e del Presidente di Confindustria e della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete.
Oltre al Presidente Angelo Mastrolia, saranno sul palco i vertici della Centrale del Latte con l’Amministratore Delegato Giuseppe Mastrolia ed il Direttore Generale Giorgio Criscuolo che consegneranno gli attestati di riconoscimento ai dipendenti, ai concessionari, agli allevatori della Centrale del latte e premieranno i vincitori del Concorso a premi “90 anni di regali”. Saranno anche premiati una fedele consumatrice che da oltre 70 anni consuma il latte della Centrale ed un punto vendita “storico” dell’azienda.
Nel tratto pedonale del Lungomare da Piazza della Concordia alla Camera di Commercio sarà allestita una grande tavolata e, con l’ausilio dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Virtuoso” e di quelli dell’Istituto Turistico “Giovanni XXIII”, sarà servita una prima colazione a base di latte fresco, caffè, cornetti e frutta fresca. Una grande festa per tutti con laboratori creativi, aree fitness e sport con dimostrazioni di lezioni di pallavolo, fitwalking e altre discipline.
L’Ordine dei Medici di Salerno fornirà prestazioni diagnostiche e consigli per una sana e corretta alimentazione. Fondazione Umberto Veronesi con Anicav, invece, organizzerà una raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica d’eccellenza nel campo dell’oncologia pediatrica.
Confindustria Salerno, che nel 2019 celebra i 100 anni dalla sua fondazione, sarà presente con una mostra fotografica dedicata all’industria salernitana dal titolo “Centrale del Latte – 90 anni di storia salernitana”. La mostra fotografica, ideata da Confindustria Salerno per la Centrale del Latte di Salerno, è stata realizzata in collaborazione con i docenti Aldo Montaudo e Biagio Di Salvia del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Salerno. La mostra vuol essere uno strumento per diffondere la conoscenza della storia economica salernitana, nella quale la Centrale del Latte di Salerno ha svolto un ruolo da protagonista, attraverso un racconto suggestivo composto da testi e immagini esclusive.