La fine delle vacanze coincide sempre con uno dei momenti meno gradevoli dell’anno: l’idea di ripartire, per molti, è sinonimo di vera e propria tristezza. A livello aziendale, però, settembre può essere il mese ideale per pianificare il Natale che arriverà rapidamente: non solo a livello organizzativo si avrà tutto il tempo, ma fa in modo di avere un obiettivo gradevole su cui concentrarsi. E lo stress da rientro si attenua.
Regali e cene aziendali
È luogo comune che acquistare i regali od organizzare gli eventi con largo anticipo equivalga a risparmiare, soprattutto perché si può contare su un ventaglio di scelta davvero ampio.
I pacchi natalizi per aziende si possono ordinare già nel mese di settembre, così da avere innanzitutto preventivi precisi e scegliere il miglior rapporto qualità-prezzo (o persino doni solidali) con tutta calma.
In più, in un momento di ripartenza nel quale magari le attività devono ancora ingranare del tutto, è più facile avere ritagli di tempo per pianificare i doni, evitando la corsa all’ultimo momento.
Discorso analogo si può fare se si desidera organizzare una cena aziendale in sede o in un locale.
Nel primo caso, ad esempio, il vantaggio è nel poter valutare diverse agenzie di catering e decorazioni senza fretta; nel secondo caso, magari si possono ottenere prenotazioni presso locali solitamente difficili da riservare già a novembre.
Naturalmente, il fatto di avere una data con un anticipo importante dà modo persino ai dipendenti di essere presenti, limitando in tal senso spiacevoli assenze.
Strategie di marketing
Per molte aziende, però, il periodo natalizio è un momento strategico dal punto di vista del marketing: se si producono beni di consumo che possono diventare doni o si offrono servizi in linea con le festività, allora bisogna pianificare fin da settembre come si vuole procedere.
Ordinare materiali, tentare nuove strategie e creare campagne pubblicitarie con tempistiche più larghe permette di correggere il tiro se ce n’è bisogno, ma anche di farlo senza sacrificare ore che si possono dedicare ad altri aspetti più immediati.
Non si tratta solo di battere sul tempo le aziende concorrenti, ma di poter studiare con maggiore serenità il trend del momento al fine di proporre qualcosa di davvero innovativo e originale che catturi l’attenzione degli utenti fin da subito.
Se si lavora molto addirittura sui social o su canali di comunicazione come siti e blog, è utile tastare il terreno con post dedicati e piccoli sondaggi, così da coinvolgere l’utenza.
Può essere controproducente?
Se a livello di tempistiche per regali e feste aziendali c’è solo da guadagnarci, cosa accade se invece si lanciano idee o campagne di marketing già i primi di settembre? Non è raro che le persone, trovandosi pandori e torroni al supermercato insieme al materiale scolastico, storcano il naso pensando a un’anticipazione fin troppo solerte.
Tuttavia, anche gli utenti più divertiti dal fatto di vedere zucche di Halloween o cesti natalizi già al rientro dalle vacanze provano un senso di conforto nel sapere cosa poter acquistare con largo anticipo.