Perfortuna.it®: la sicurezza si fa smart

Luigi Giuliano, Octpus Iot: «La nostra è una piattaforma multivendor in cui è possibile acquistare non solo prodotti di sicurezza, ma anche servizi di vigilanza»

La sua idea innovativa in pillole: punti di forza, benefici, mercato.
Il progetto perfortuna.it® nasce dalla duplice esigenza di rendere smart il settore della sicurezza e di rispondere ai bisogni del nuovo consumatore digitale, sempre più informato e tecnologico, che intende acquistare prodotti e servizi comodamente dal proprio smartphone con un click. perfortuna.it® è il primo marketplace italiano dedicato al mondo della sicurezza: una piattaforma multivendor dove è possibile acquistare, per la prima volta, non solo prodotti di sicurezza, ma anche servizi di vigilanza dagli Istituti registrati sulla piattaforma.
Si tratta di una “community win win”, in cui tutti gli attori coinvolti – cittadini, Istituti di Vigilanza, installatori e aziende produttrici e distributrici – hanno benefici e creano valore.

Qual è stato il momento di “svolta” nel percorso dall’idea al prodotto?
Lo scorso novembre il progetto è stato presentato a Milano alla Fiera della Sicurezza 2019. Abbiamo avuto l’occasione di incontrare gli operatori del settore e raccogliere dei feedback diretti: istituti di vigilanza, aziende e installatori hanno accolto con entusiasmo l’idea e in oltre 400 hanno già manifestato l’intenzione di aderire all’iniziativa ed essere presenti sul marketplace per offrire i loro prodotti e servizi in una modalità del tutto innovativa.Grande interesse è stato mostrato anche per Securho®, il device frutto della nostra ricerca in ambito Internet of Things e chiave di accesso al mondo di perfortuna.it®.
Securho® consente agli Istituti di gestire da remoto gli impianti di allarme e/o videosorveglianza dei cittadini che hanno acquistato servizi di vigilanza su perfortuna.it®.
In fiera abbiamo presentato dei prototipi che hanno destato domande e curiosità, motivo per cui abbiamo deciso di avviare un percorso di formazione e certificazione professionale rivolto a quanti vogliono ampliare la loro offerta con un prodotto rivoluzionario nel mondo della sicurezza.

Idea/prodotto, mercato, partner, team: in che ordine contano questi elementi per la buona riuscita del “suo” progetto?
Un’idea di business innovativa (il marketplace multivendor della sicurezza) e condizioni favorevoli di mercato (il trend positivo che vive l’e-commerce in questi anni) sono stati sicuramente i primi due elementi imprescindibili che hanno decretato la fattibilità del progetto.
Un team affiatato e competente e i partner giusti lo hanno reso possibile.