Mario Amura, CEO di Emotricon, la società che ha ideato e lanciato la piattaforma di instant video messaging premiata per il miglior pitch, punta in alto e dichiara: «Amazon è già dalla nostra parte»
Partiamo dalla buona idea: chi sono i destinatari, quali le applicazioni e quali i mercati?
Emoticron sta sviluppando Phlay, una app che è un ibrido tra un gioco e un programma di montaggio, che ha l’ambizione di permettere a chiunque di “suonare con le immagini”.
Fusione di photograph e play (nel duplice significato di giocare e suonare), la app è nata per rispondere all’esigenza “giovane” di realizzare video con le fotografie che tutti i giorni si scattano con i cellulari.
L’utente scatta le foto, o le seleziona dalla propria libreria, sceglie la musica preferita e ascoltandola sincronizza con il proprio smartphone in tempo reale un video con musica e immagini. Nonostante la app sia ancora pubblicata sugli Store in versione prototipale, 300.000 persone la hanno scaricata e, in media, si realizzano già circa 5000 video al giorno. La fase di lancio sarà concentrata sui Creative Millennials italiani e del mercato Asiatico (60 milioni di potenziali utenti).
Avete ricevuto manifestazioni di interesse da parte di investitori italiani e/o stranieri?
Ci sono vari investitori che hanno già creduto nel nostro progetto. Ultimamente Amazon ci ha concesso gratuitamente un credito di 100K euro per l’uso delle loro piattaforme web services.
Ci prepariamo ad un round di finanziamento che concluderemo entro fine marzo che dovrebbe offrire la corretta prospettiva ad una avventura imprenditoriale così ambiziosa.
L’innovazione è nata dal tentare nuove strade o dall’aver migliorato l’esistente?
Phlay fa tesoro di cento anni di sviluppo tecnologico nel settore fotografico, ma prende una strada totalmente nuova.
Alla base dell’iniziativa infatti c’è una tecnologia brevettata che rende meno rischiosa l’operazione in un settore, quello del social video sharing, altamente competitivo.
Cambiamento, creatività, rischio: quali di queste parole riconosce come sua attitudine?
Direi creatività e cambiamento. Il rischio è più l’effetto collaterale di credere ai propri sogni quando sono molto ambiziosi.
Il futuro per Emotricon è…
Rendere Phlay l’applicazione che riesca a fare “suonare le immagini” a 500.000 milioni di persone nel mondo. Info: www.phlay.com.
Come suona PHLAY
La Emoticron s.r.l. promuove Phlay ®, una nuova piattaforma di instant video messaging che rende facile e divertente per chiunque creare video espressivi e altamente coinvolgenti.
Con Phlay viene proposta all’utente una divertente gaming experience che fa “suonare” con le immagini. L’utente seleziona un numero di immagini (scattate con la phlay camera, selezionate dalla propria gallery o ricercate nel web) e un brano musicale.
Ascoltando il brano musicale, l’utente sincronizza con il proprio smartphone in tempo reale un video clip con immagini e musica.