L’azienda operativa a Nocera Inferiore progetta, sviluppa e costruisce macchinari ad alto contenuto tecnologico, efficienti e performanti per le imprese e per i centri di ricerca
La società Pontecorvo srl, da circa 40 anni, opera nel settore della progettazione e costruzione di macchine e impianti nel comparto agro-alimentare, più specificatamente nel settore della trasformazione dei prodotti ortofrutticoli. Forte dell’esperienza maturata e della riconoscibilità acquisite sul proprio territorio di attività – l’Agro Nocerino Sarnese – è riuscita successivamente, passo dopo passo, a diffondere e a ben posizionare il proprio marchio, dapprima a livello nazionale e, più recentemente, su scala internazionale.
Non comune la politica commerciale aziendale. La società non solo è naturalmente orientata al suo cliente tipo, acquirenti di macchinari, ma lo considera un partner con cui crescere assieme e cui assicurare un servizio anche in campo tecnico/tecnologico non strettamente collegato al programma produttivo. Attualmente la clientela di riferimento è l’azienda di medie e piccole dimensioni, oltre ai centri di ricerca che hanno trovato nella Pontecorvo la disponibilità di ottime attrezzature, personale qualificato e risposte efficaci e risolutive a differenti problematiche poste.
Altro elemento distintivo della Pontecorvo è, infatti, la sua specializzazione nella realizzazione di macchine e impianti pilota, come dimostrato dalla fornitura di numerose attrezzature a diverse strutture di ricerca in ambito europeo. Nello specifico l’azienda è attiva nella progettazione e costruzione di linee o singole attrezzature per la produzione di: marmellate e confetture; succhi e nettari di frutta; passata e polpa di pomodoro; sottoli e sottaceti; verdure surgelate; liquori e amari; sale di miscelazione per la preparazione di bibite e/o bevande; lavorazione di verdure fresche quali finocchi, broccoli, asparagi; autoclavi per la sterilizzazione di scatole, vasi di vetro e vaschette. Riconosciuta la competenza anche nella ideazione e realizzazione di micro laboratori produttivi, caratterizzati da investimenti molto contenuti dotati di banchi multifunzione e/o piccole linee con capacità produttiva compresa tra i 100 e i 1.000 kg ora di materia prima. Oltre a questo, la società è specializzata anche nella messa a punto di attrezzature specifiche per il confezionamento quali riempitrici, tappatrici e macchinari adatti a liquidi e prodotti pastosi.
La struttura ha due sedi, quella operativa a Nocera Inferiore e una commerciale a Cassina de Pecchi (MI).