PORTICO DEL PARADISO, UNA SCALA VERSO IL CIELO

La società di professionisti Caelum gestisce strutture turistiche alberghiere ed extra-alberghiere ponendo la massima attenzione nel preservare gli elementi storici, architettonici e culturali degli immobili

 

La Caelum srl è una società fondata nel 2013 per prestare consulenza gestionale in ambito turistico-immobiliare, e per assumere direttamente o indirettamente (in nome e per conto di terzi) la gestione operativa di strutture turistiche alberghiere ed extra-alberghiere con una proiezione e attenzione agli aspetti sociali e culturali.

Fulcro della propria attività è stata la creazione, tra le tante altre strutture avviate a Conca dei Marini, Amalfi e Capri, della Country House “Portico del Paradiso” a Scala in Costiera Amalfitana, nata dal recupero di un complesso immobiliare costituito da un fabbricato rurale risalente al XVII secolo e circondato dai tipici terrazzamenti amalfitani, con macere (muri di contenimento) a secco.

Il complesso immobiliare presentava rilevanti e marcati elementi storico-architettonici dell’edilizia rurale dell’epoca, il cui valore storico è accentuato dal legame vantato con S. Alfonso M. de Liguori, che qui visse per cinque anni dopo aver fondato proprio a Scala la Congregazione del SS. Redentore. Il recupero finalizzato ad una riconversione turistico-ricettiva è stato eseguito proprio preservando gli elementi storici, architettonici e culturali dell’immobile. Particolare attenzione è stata riservata alla conservazione del nucleo originario della piccola Cappella ricavata nelle originarie cantine terranee del fabbricato e all’antico forno, che presenta il graffito originario dell’abbozzo di quello che sarebbe poi divenuto lo stemma della prestigiosissima Congregazione religiosa. Proprio in virtù di questi elementi e caratteri, il complesso immobiliare è ancora oggi meta di visitatori e pellegrini. Sempre qui, la mission culturale ha trovato applicazione anche con l’accoglienza di convegni, presentazioni di libri e concerti.

Nel portare avanti questa impostazione socio-culturale, e fedeli alla visione e mission originarie, i professionisti sono ancora oggi impegnati nello sviluppo di progetti turistici basati su immobili di rilevanza storica e architettonica e continuano l’opera di supporto alle Istituzioni scolastiche new entries di ogni ordine e grado partecipando in prima persona a manifestazioni, open-day, progetti di formazione, etc.. Le caratteristiche del comprensorio turistico della Costiera Amalfitana e la sempre più estensione dei flussi turistici anche ai territori dell’entroterra, anch’essi contraddistinti da marcati elementi storici e culturali, sono in grado di attirare una domanda proveniente da tutti i cinque continenti, e rappresentano un importante volano per lo sviluppo e ampliamento di nuove strategie turistiche da consolidare con un rapporto sinergico e di sprone nei confronti delle Istituzioni del territorio.

L’obiettivo della Caelum srl è proprio questo: fornire la propria esperienza e competenze per una pianificazione strategica dei territori e delle ricchezze di cui esso dispone.