Venerdì 8 luglio 2016, al porto di Acciaroli, ci sarà l’inaugurazione del PAC Porto d’Arte Contemporanea – Edizione 2016. Due imperdibili artisti in mostra
Si parte alle ore 18.00 presso il porto di Acciaroli, nel comune di Pollica (SA), dove il Maestro Sergio Fermariello presenterà una doppia installazione. Alle ore 20.00, invece, presso il Castello dei Principi Capano sempre a Pollica aprirà i battenti la mostra del Maestro Vincenzo Rusciano.
Ad Acciaroli, nell’area portuale, il Maestro Sergio Fermariello presenterà 3 sculture totem in ferro alte più di 4 metri e una catena in ferro, 2 metri di altezza per 4 di lunghezza.
Il Maestro Vincenzo Rusciano presenterà, invece, 2 tele 2 metri per 3, una zattera lunga più di 4 metri e una casetta in legno.
Saranno presenti oltre agli artisti, curatori, intellettuali, galleristi e critici d’arte da tutta Italia.
Le installazioni e la mostra possono essere visitabili tutti i giorni fino a sabato 15 ottobre 2016.
Il Porto d’Arte Contemporanea – primo nel suo genere in Europa – è un progetto innovativo che nasce da un’idea di Valerio Falcone (Fornaca Falcone) che si basa sul rapporto fra l’identità storica del luogo, Acciaroli – Pollica, ma, più in generale, l’area del Mediterraneo e la sua relazione che essa ha con le altre culture, e le filosofie artistiche contemporanee riscoprendo la centralità della nostra cultura rispetto all’intero mondo occidentale. Questa forma abbastanza anomala di museo di Arte Contemporanea deve assolvere a compiti diversi tesi a promuovere le forze creative dell’area campana e mediterranea in generale. L’iniziativa ha ricevuto il matronato della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee / MUSEO MADRE.
Il progetto è patrocinato, inoltre, dalla Fondazione PLART, AMACI, Regione Campania, Provincia di Salerno e Comune di Pollica.