Presentarsi al meglio nel mondo del lavoro

Prima di cercare lavoro è necessario prendersi del tempo e scrivere un buon curriculum in modo da offrire il miglior biglietto da visita al responsabile che farà il colloquio. 

 

 

Come scrivere un curriculum

Ci sono aziende che accettano un solo tipo di CV, solitamente il formato europeo, perciò meglio informarsi prima di compilarlo. È possibile comunque personalizzarlo con grafiche e colori, in modo da renderlo unico e differenziarlo dalla massa di curricula pervenuti all’azienda (alle volte potrebbe essere la scelta vincente), ci sono siti che permettono di ideare un curriculum e strutturarlo secondo layout prestabiliti oppure è possibile rivolgersi a un professionista per un risultato davvero incredibile.

Consigli su come non sbagliare

C’è chi crede che un curriculum debba avere pagine e pagine di esperienze e informazioni dettagliate così da darsi un tono ma in realtà la maggior parte dei datori di lavoro non leggono attentamente i documenti e prestano una blanda attenzione per cui è bene concentrare tutto in una pagina, due al massimo.

Non bisognerà includere sezioni inutili, frasi ridondanti ed esperienze che non c’entrano con la posizione richiesta. L’obiettivo è offrire un CV pulito, chiaro e semplificato. Al momento del colloquio, è consigliabile portarne uno con sé qualora l’altra persona volesse dare un’occhiata ma sarebbe tremendo presentare un documento spiegazzato e macchiato.

Ecco perché è importante proteggere il curriculum e inserirlo in apposite buste di plastica. Ce ne sono molte ed eterogenee, così da scegliere solo la tipologia che più si addica alle proprie esigenze: colorate, con gancio, ecologiche, Paesedellebuste.it è un concentrato di portadocumenti e con un’ampia gamma di prodotti nel suo carnet.

Perché usare sempre delle buste portadocumenti?

Utilizzare una busta portadocumenti significa prima di tutto ordinare e catalogare i vari fogli all’interno di un ufficio e di una casa, permettendo di sapere sempre dove trovarli. Uno dei problemi più sentiti infatti è il reperire un determinato documento celermente, evitando di passare ore in una disperata ricerca.

Un altro vantaggio è la protezione dei documenti che quindi saranno sempre ben piegati come appena usciti da una stampante, senza pieghe o ingiallimenti. Nel caso del CV è ipotizzabile la stampa di più curricula perciò devono essere conservati in modo degno per poter essere poi presentati nel periodo di ricerca del lavoro; se i CV non vengono appositamente conservati il risultato è l’inutilizzo perché mostrarli sgualciti è il primo cattivo segnale per un datore.