Il 2022 ha confermato il boom delle richieste per quanto riguarda i prodotti online che si è registrato anche negli anni passati. Secondo un articolo apparso recentemente sul Corriere il 59% degli italiani ha effettuato almeno un acquisto sul web negli ultimi 365 giorni.
Un dato rilevante se si considera che, nonostante la crescita esponenziale del comparto, il Belpaese risultava un po’ il fanalino di coda rispetto ad altri Stati europei, in primis la Germania: attualmente già a quota 81% per quanto riguarda gli acquisti digitali.
A essere coinvolti da questo trend così positivo, e per il quale le previsioni raccontano di una crescita in pieno svolgimento, i diversi rami dell’economia, incluso un ambito cruciale come quello finanziario.
Tra le opzioni più richieste troviamo quelle inerenti il prestito online, una formula altamente versatile e personalizzata che i consumatori possono richiedere per i bisogni personali, tanto della vita privata che di quella familiare.
Le finalità possono essere davvero tante e il numero delle richieste per questo tipo di soluzioni è in aumento, complice da un lato lo sviluppo della digitalizzazione e del successo delle formule presenti sul web, dall’altro in virtù del momento storico particolarmente delicato.
Oggi vediamo meglio come funziona il prestito online e perché per molte famiglie italiane, si rivela un’opzione degna sempre più d’interesse.
Prestito personale: alcune cose da sapere
Come abbiamo accennato poc’anzi, il prestito personale rappresenta una forma di credito ai consumatori non finalizzata, richiedibile per molteplici esigenze.
Si va dall’acquisto di beni quali il televisore, l’auto, l’abbonamento della palestra o un viaggio fino all’ottenimento di un costo di formazione nonché per avere del denaro liquido aggiuntivo, da utilizzare senza alcuna finalità precisa in caso di necessità.
Il credito non finalizzato, infatti, non appare vincolato all’acquisto di uno specifico bene o servizio.
Non comprende le soluzioni che riguardano le diverse attività professionali e non può perciò essere adoperato per l’acquisto delle attrezzature inerenti il proprio lavoro, come ad esempio una macchina agricola o un pc.
È quindi ad uso dei cittadini e si rivela particolarmente efficace, in un momento storico in cui i risparmi delle famiglie appaiono messi a dura prova.
Perché scegliere un prestito online?
I motivi per cui predisporre un prestito online sono molteplici. Ecco i principali:
● la procedura può essere eseguita interamente online, senza alcun bisogno di recarsi presso una filiale di un ente accreditato;
● le condizioni sono spesso più vantaggiose;
● risparmio di tempo;
● tracciabilità delle singole operazioni.
Particolarmente interessante la proposta messa in campo da Findomestic, che ha realizzato una formula di prestito online in cui sono incluse le spese accessorie, a fronte di una sottoscrizione realizzabile interamente da remoto, anche per quanto riguarda la sottoscrizione del contratto. Per la firma del contratto viene infatti adoperato il sistema della firma digitale, una delle innovazioni digitali più interessanti del settore.
L’importo massimo ottenibile è pari a 60.000€, con condizioni particolarmente flessibili grazie a due opzioni non cumulative di cui permette di disporre Findomestic.
Una volta saldate le prime sei rate del prestito si potrà infatti decidere o di saltare una rata (basta rispettare l’intervallo di 11 rate tra un salto rata e l’altro) o di cambiarne l’importo. In questo modo risulterà possibile adattare il prestito alle proprie esigenze nel corso del tempo.