Un seminario per approfondire l’intero processo che porta dall’ideazione di un prodotto innovativo al suo sbarco sul mercato
Il nuovo Programma quadro Ue per la ricerca e l’innovazione – Horizon 2020 – inaugura un approccio mirato a sostenere tutto il processo che porta dall’idea al mercato, attraverso procedure semplificate e un’attenzione particolare alla partecipazione delle PMI.
Per le aziende questa è l’occasione da non lasciarsi sfuggire per migliorare la propria competitività.
E proprio per le imprese che vogliono saperne di più la Piccola Industria di Confindustria Salerno, in stretta collaborazione con il Comitato PI nazionale e con l’Imprenditore, ha organizzato per il prossimo 18 settembre il seminario “Progettare l’innovazione. Dall’idea al mercato: i percorsi, gli strumenti” (vedi Programma evento pmi).
Il seminario, partendo dalle esigenze di sviluppo delle imprese, si propone di fornire utili elementi di conoscenza per progettare l’innovazione: in particolare, quali sono le opportunità disponibili a sostegno dei progetti di R&I, come orientarsi nella scelta degli strumenti più idonei alla loro realizzazione, quali sono le loro finalità e modalità di utilizzo, quali i partner che possono accompagnare l’impresa in questo percorso.
Potranno essere approfonditi aspetti di dettaglio su tecnologie, finanziamenti e progetti europei in incontri operativi singoli con esperti di Apre, Warrant Group e CNR.
La partecipazione al seminario è gratuita.
Qui è possibile scaricare la scheda per iscriversi alla giornata informativa e quella di prenotazione per gli incontri one to one.
Per informazioni e adesioni: Comitato Piccola Industria – Confindustria Salerno, dottoressa Marcella Villano (tel. 089.200841 – m.villano@confindustria.sa.it).