Sono iniziate ufficialmente le selezioni del Progetto “IMP_EXP” Orizzonte Europa, iniziativa promossa da Gruppo Iovine srl, società di consulenza ed ente di formazione, che ha ottenuto il contributo della Comunità Europea. Provengono da tutta Italia i 1200 candidati che da giovedi 28 febbraio fino a venerdi 7 marzo, presso l’Hotel dei Principati a Lancusi (SA), parteciperanno alle selezioni del Progetto Orizzonte Europa per diventare i nuovi ambasciatori del Made in Italy. Nessuna regione manca all’appello, persino un giovane dalla prestigiosa Saint-Vincent, in Val D’Aosta. I 1200 candidati alle prime 40 borse di studio affronteranno un test psico-attitudinale e di cultura generale e un colloquio in italiano e inglese.
In un momento di crisi economica un’opportunità per alcune decine di giovani in ottica europea e di internazionalizzazione. Tale iniziativa promuove la mobilità transnazionale di 80 ragazzi e ragazze di età tra i 18 e i 35 anni con l’obiettivo di formare, mediante lo svolgimento di tirocini di 15 settimane all’estero (in Spagna, Portogallo, Polonia, Germania e Inghilterra), ambasciatori del Made in Italy: professionisti in materia di internazionalizzazione di piccole e medie imprese (PMI) nonché di promozione culturale e turistica.
Prima di partire per il tirocinio i borsisti frequenteranno corsi di formazione motivazionali e tecnici sugli aspetti legali, finanziari giuridici e commerciali legati alle attività di import-export delle aziende pubbliche e private che operano sui mercati internazionali. I corsi saranno erogati direttamente da operatori istituzionali e da imprese italiane operanti nel commercio internazionale.
Il progetto prevede la partnership di diversi enti pubblici: Confederazione Italiana Agricoltori, Confesercenti Firenze, Europe Direct-Comune Di Firenze, CCIAA Salerno, Ordine dei Commercialisti di Salerno, Ordine dei Commercialisti di Vallo della Lucania, Comune di Salerno.