Come tutti ormai sappiamo dal primo gennaio 2019 è d’obbligo per le aziende e titolari di Partita Iva l’emissione della fattura elettronica.
Questa viene elaborata attraverso programmi specifici da acquistare da parte delle aziende, imprenditori, lavoratori autonomi e liberi professionisti in possesso di Partita Iva. Insomma, dal primo giorno di questo anno la cara vecchia fattura cartacea non ha più valore. Ogni fattura, infatti, deve essere compilata in un formato standard, ossia in XML, ed inviata alla pubblica amministrazione con firma digitale attraverso lo Sdi, il sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate.
Avere un buon programma di fatturazione elettronica è diventato, dunque, indispensabile per qualsiasi genere di attività. Ecco, dunque, cinque aspetti da considerare prima di abbonarsi.
Sul web esistono davvero tanti programmi di gestione, pensati per le diverse esigenze. Il primo aspetto da considerare nella scelta del programma di gestione è la semplicità. Nel difficile compito di scegliere programmi per la fatturazione elettronica, infatti, bisogna considerare quanto questo programma sia semplice ed intuitivo, in modo da velocizzare il lavoro all’interno del reparto amministrativo, senza subire rallentamenti che possono essere dannosi.
Altro fattore da considerare è la possibilità di collegare il programma di fatturazione elettronica a tutti gli altri dispositivi presenti in azienda, in modo da avere la possibilità di tenere sul proprio PC tutti i documenti, i dati di fatturazione ed anche una gestione offline. Il programma può essere integrato, dunque, con il gestionale di magazzino, quello del carico e scarico e con gli altri gestionali presenti in azienda in modo da semplificare tutto il lavoro.
Occhio poi alla questione sicurezza. Dei buoni programmi per la fatturazione elettronica devono essere praticamente impenetrabili dagli eventuali attacchi hacker. Nelle fatture che emettiamo e che riceviamo, infatti, ci sono dati sensibili da salvaguardare, ed è bene che il programma di fatturazione elettronica scelto abbia un buon sistema per tenere alla larga tutte quelle minacce che circolano sul web. Il tema della sicurezza è sempre centrale in un mondo sempre più connesso.
Altro fattore di primaria importanza nella scelta del software di fatturazione elettronica è la questione assistenza. Ogni azienda, invece, deve avere a disposizione un software di fatturazione elettronica che consenta di avere accesso in modo semplice e veloce ad un sistema di assistenza professionale e tempestivo. Ogni giorno, infatti, possiamo trovarci a che fare con alcuni problemi che rischiano di rallentare il ciclo produttivo e quindi arrecare danni all’azienda. Un buon sistema di assistenza, che deve intervenire nel giro di pochi minuti ed in maniera gratuita, è quello che ci vuole per ogni azienda che ha bisogno di un software di fatturazione elettronica.
In ultima analisi, nella scelta dei programmi per la fatturazione elettronica non si può non considerare l’utilizzo che andremo a fare dello stesso. Perché ogni software è diverso dall’altro e quindi tocca a noi scegliere le peculiarità che più ci possono essere utili per la nostra attività. Il consiglio, dunque, è di pensare bene a cosa serve alla nostra azienda prima di abbonarsi.