Quali fattori considerare quando si acquistano dei quadri su tela?

Nel mondo della stampa di foto, c’è un supporto che più di ogni altro ha acquisito grande prestigio e larga diffusione negli ultimi anni. 

Stiamo parlando dei quadri su tela canvas, un particolare supporto realizzato in tessuto pre-rivestito combinato generalmente con il cotone (o misto poliestere), che presenta un telaio in legno e può essere di dimensioni variabili.

Realizzare dei quadri su tela consente di ottenere non solo un’originale alternativa alla classica stampa in quadricromia, ma anche un vero e proprio oggetto di design con cui arredare le pareti della propria abitazione: queste stampe in rilievo, che assomigliano alle pitture materiche degli artisti più famosi, garantiscono un risultato a tutto formato, bordi compresi, che crea un moderno effetto tridimensionale. Vediamo quali fattori tenere in considerazione prima di creare online un bellissimo quadro su tela.

Stampare quadri su tela: stile e soggetto

La prima cosa da valutare se si vuole realizzare un quadro su tela è il soggetto dell’opera: questa tecnica consente di trasformare scatti personali in vere e proprie opere d’arte da appendere. Risulta però necessario che le immagini siano di alta qualità, in modo che dopo la stampa il risultato non sia sfocato o qualitativamente basso.

Il consiglio, se si opta per la stampa online, è di verificare quale sarà l’aspetto finale sfruttando i configuratori presenti per osservare il quadro da diverse angolazioni e in 3D. Inoltre, è importante controllare che non ci siano elementi importanti dell’immagine ai lati, perché questi saranno ripiegati sui bordi del telaio in legno.

Stampare quadri su tela: formato

Una volta individuato il soggetto del quadro su tela è molto importante scegliere il formato ideale tra i tanti disponibili generalmente online. Per farlo suggeriamo di capire dove il canvas andrà appeso e di misurare lo spazio disponibile, per evitare che non risulti troppo grande o troppo piccolo rispetto all’ambiente.

Se si ha una piccola superficie, meglio optare per quadri su tela standard, mentre chi cerca un impatto visivo più forte, può puntare su stampe su tela di grandi dimensioni, ideali per riempire la parete e valorizzare i dettagli di un’immagine.

Stampare quadri su tela: telaio

Una volta selezionata l’immagine da stampare su canvas e il formato adatto, bisogna prestare attenzione allo spessore del telaio e alla sua composizione. Generalmente i quadri su tela vengono montati a mano su un telaio in legno di 2 centimetri, ma molti servizi online offrono la possibilità di personalizzare il materiale e lo spessore di quest’ultimo, per un risultato completamente su misura.

Stampare quadri su tela: pulizia

Per pulire una stampa su tela normalmente è sufficiente toglierla dalla parete e scuoterla delicatamente per rimuovere lo sporco accumulato in superficie. In alternativa, è anche possibile utilizzare un semplice panno antistatico asciutto o leggermente umido, qualora lo sporco fosse persistente, senza però sfregare con eccessiva forza e senza usare alcun tipo di detergente o solvente. Una pulizia regolare e delicata garantisce la conservazione nel tempo di ogni quadro su tela.