In numerose circostanze della vita di tutti i giorni l’abbigliamento da lavoro si rivela di fondamentale importanza.
Studiato per garantire la massima comodità a chi lo indossa, deve favorire la protezione e la sicurezza; inoltre in parecchie situazioni consente anche di avere elementi che identifichino il ruolo professionale che viene ricoperto o semplicemente il soggetto a cui ci si deve rivolgere in presenza di un pericolo o semplicemente in caso di necessità.
L’esempio più noto da questo punto di vista è quello delle uniformi delle figure che si occupano di ordine pubblico.
Come sono fatti i capi di abbigliamento da lavoro
L’abbigliamento da lavoro non è sempre uguale, dal momento che varia in base al tipo di mansione a cui ci si dedica. Esso può includere una vasta gamma di elementi, molti dei quali sono decisamente importanti per la sicurezza e l’igiene dei lavoratori: basti pensare ai camici, ai caschetti protettivi, alle cuffie, ai guanti o alle scarpe antinfortunistiche.
Se usati in maniera corretta, i capi da lavoro e i dispositivi di protezione individuale contribuiscono a tutelare il soggetto scongiurando qualsiasi tipo di rischio. Per sapere quale abbigliamento da lavoro scegliere è necessario tenere conto non solo delle sue specifiche caratteristiche, ma anche della categoria di appartenenza.
Questa varia a seconda delle funzioni che devono essere svolte dall’indumento: alcuni sono essenziali addirittura per salvaguardare da lesioni gravi o rischi mortali, mentre altri proteggono solo da pericoli di entità lieve.
La riconoscibilità di un indumento da lavoro
Per un indumento da lavoro o una divisa, la riconoscibilità è un fattore che non può essere trascurato. Ci sono molti ruoli professionali, infatti, che devono poter essere identificati con la massima rapidità e in modo facile, non solo nelle situazioni di emergenza, ma anche nel corso del consueto svolgimento delle attività di tutti i giorni.
Abbiamo già parlato delle forze dell’ordine, ma un altro esempio in tal senso può provenire da infermieri o medici. Il compito del capo di abbigliamento è quello di far sì che la professione del soggetto possa subito essere identificata: questo è il motivo per il quale le uniformi sono caratterizzate da specifici elementi distintivi che favoriscono, appunto, la riconoscibilità.
Le caratteristiche più importanti per l’abbigliamento da lavoro
È essenziale che gli indumenti da lavoro consentano di dedicarsi ai propri compiti professionali in modo comodo, a maggior ragione in quegli ambienti in cui si corre il rischio di sporcarsi e di danneggiare i vestiti. La protezione dall’usura e dagli strappi previene danni ai vestiti, e ciò permette di lavorare con maggiore serenità.
In tema di sicurezza, poi, gli abiti da lavoro servono a proteggere chi è impegnato in lavori particolari per i quali si è esposti a varie tipologie di rischio, che cambiano in base al tipo di lavoro che si svolge. Non bisogna dimenticare che si sta parlando di dotazioni e supporti che sono resi obbligatori dalla legge.
La funzione comunicativa
Ancora, l’abbigliamento da lavoro spesso può essere sfruttato per comunicare un marchio, e quindi far conoscere l’identità aziendale. Si mettono a disposizione le uniformi per far sì che esse veicolino la conoscenza di un marchio e promuovano la sua riconoscibilità.
C’è, da questo punto di vista, una funzione che ha a che fare anche con il marketing, e non si può trascurare l’esigenza di credibilità che può essere soddisfatta. La tutela della salute dei lavoratori deve, in ogni caso, essere garantita con attrezzature ad hoc, ovviamente omologate.
Ciò è vero in particolare in ambiti speciali come i cantieri edili e il settore sanitario: infermieri e medici, non a caso, sono sempre tenuti a indossare mascherine e camici che servono a prevenire eventuali contaminazioni.
Dove comprare abbigliamento da lavoro: La Rosa Metalli
Lo shop online di La Rosa Metalli è l’e-commerce ideale per acquistare a prezzi convenienti abbigliamento da lavoro di alta qualità. Uno dei punti di forza di questo negozio virtuale è rappresentato dalla rapidità e dall’attenzione con le quali vengono gestite le comunicazioni con i clienti, che così hanno la possibilità di accedere a informazioni precise che li aiutino a capire se stanno portando a termine un affare vantaggioso.
La consegna della merce ordinata è assicurata al massimo entro 3 giorni lavorativi: oltre agli abiti da lavoro, si possono acquistare anche ruote per carrelli, detergenti professionali, accessori in acciaio inox e abrasivi.