Rassegna concorso Inform@zione 2012, modalità e risultati

SICUREZZA 2

Lo scorso ottobre si è conclusa a Modena, nell’ambito della Convention Nazionale dei Responsabili dell’Igiene e Sicurezza in Ambiente di Lavoro, l’edizione 2012 della Rassegna Inform@zione – Concorso a premi e banca dati nazionale dei prodotti per l’informazione e la formazione alla salute e alla sicurezza sul lavoro. Tale iniziativa viene realizzata, con cadenza biennale, in collaborazione tra l’Assessorato alla Sanità Regione Emilia Romagna, l’AUSL di Modena e l’INAIL Direzione Regionale Emilia Romagna e l’INAIL Settore Ricerca Certificazione e Verifica e, da quest’anno, anche in collaborazione con l’INAIL Direzione Centrale Prevenzione. La Rassegna, giunta alla sua ottava edizione, ha raccolto e selezionato in questi anni oltre 800 materiali per l’informazione e la formazione alla salute e sicurezza sul lavoro, realizzati da soggetti pubblici e privati.

La partecipazione è aperta alla presentazione di manuali, libri, opuscoli, depliant, poster, video, cd rom, dvd e ogni altro prodotto utile alla informazione e alla formazione di tutti i soggetti coinvolti nella gestione della salute e della sicurezza sul lavoro (Aziende Sanitarie, Enti pubblici e privati, Istituzioni, Editori, Associazioni di categoria, Organizzazioni sindacali, le Società/Enti di formazione, imprese, consulenti, ecc.).

Il progetto si inserisce nel contesto della normativa in materia di informazione e formazione alla salute e sicurezza sul lavoro. Tale ambito si è notevolmente modificato nell’ultimo ventennio. Infatti, con l’emanazione del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., e degli Accordi Stato–Regioni del 21 dicembre 2011 – che disciplinano, la durata i contenuti e le modalità della formazione e dell’aggiornamento dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti e dei datori di lavoro con compiti propri del servizio di prevenzione e protezione – e dalle successive Linee applicative pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 192 del 18 agosto 2012, è stato potenziato il ruolo attribuito alla informazione, formazione e addestramento, quali processi fondamentali che, garantendo piena attuazione del principio di partecipazione attiva di tutti i soggetti operanti nel sistema di prevenzione aziendale, costituiscono la più efficace leva per una effettiva prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni sul lavoro. Inoltre, alla luce delle disposizioni dell’art. 30 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. le attività di informazione e formazione, effettivamente attuate, rappresentano uno dei requisiti centrali per la costruzione efficace di un sistema di gestione della salute e sicurezza alla base del modello di organizzazione e di gestione previsto dal D.Lgs. 231/2001, che di fatto si realizzano grazie alla circolazione delle informazioni e dei dati, alla diffusione della conoscenza e consapevolezza dei rischi, al confronto e al dialogo tra tutti gli attori coinvolti e al controllo dei risultati sull’applicazione del lavoro.

Per quanto attiene nello specifico agli obblighi informativi, i concetti di efficacia ed efficienza sono strettamente correlati ai corretti mezzi utilizzati per l’informazione e la comunicazione così come al controllo e alla verifica dell’apprendimento delle nozioni trasmesse. Anche la formazione, per essere efficace, deve essere progettata e realizzata con criteri di qualità, che richiedono: un’analisi della domanda e dei bisogni formativi dei partecipanti; la definizione di obiettivi chiari, realistici e misurabili; l’adozione di metodi didattici efficaci e adeguati agli obiettivi, alle persone e alle risorse disponibili e la presenza di formatori qualificati; una valutazione dei risultati raggiunti in termini di acquisizione di conoscenze e competenze da parte dei discenti. Ciò, è quanto risulta dai percorsi formativi delineati dagli Accordi Stato-Regioni progettati e strutturati, in termini contenutistici, metodologici, organizzativi e procedurali, con rispondenza a criteri qualitativi di adeguatezza, specificità e comprensibilità, strettamente funzionali e tarati sulle peculiarità delle figure aziendali cui sono rivolti, sulle mansioni cui le stesse sono adibite, sul rischio cui sono esposte, così come sulla tipologia di rischio.

Inoltre l’evoluzione delle nuove tecnologie, i cambiamenti dei ritmi di vita e della stessa concezione della formazione, hanno reso possibile l’affermazione di un nuova modalità di formazione a distanza, l’e-learning. Secondo i citati Accordi, tale metodologia per essere considerata legittima deve rispettare criteri, requisiti e condizioni che ne garantiscano l’efficacia e quindi la qualità.
L’ottimizzazione e la valorizzazione dell’ informazione e della formazione alla salute e sicurezza sul lavoro è lo scopo principale della Rassegna Concorso Inform@zione che ha mantenuto nel susseguirsi delle diverse edizioni degli obiettivi di carattere generale che, di volta in volta, gli enti promotori hanno implementato in risposta ai cambiamenti normativi e alle esigenze degli utenti. 

Tali obiettivi sono sintetizzabili in 3 punti:
1.    implementare e aggiornare il catalogo e la banca dati, per fornire una gamma sempre più ampia di informazioni utili, per scegliere, acquisire ed utilizzare materiali informativi e didattici per la salute e la sicurezza sul lavoro, nell’ottica di facilitare la ricerca di prodotti mirati alle esigenze specifiche;
2.    offrire un servizio alle aziende, ai tecnici, ai lavoratori, ottimizzando le energie e valorizzando le esperienze già disponibili, anche con una particolare attenzione all’implementazione e alla trasferibilità di esperienze validate e risultate efficaci ai fini della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali;
3.    enfatizzare gli aspetti qualitativi dei materiali, al fine di promuovere e condividere momenti di supporto alla crescita culturale dei soggetti coinvolti nei processi di informazione e formazione.

Nell’ottica di facilitare la ricerca di prodotti mirati alle esigenze specifiche degli utenti, i prodotti ammessi al Concorso vengono inseriti in una banca dati accessibile dai siti degli enti promotori e inseriti in un catalogo che riporta per ogni materiale le principali informazioni che descrivono il tipo di materiale, i destinatari, i riferimenti per la richiesta, un breve abstract e la foto del materiale stesso. Inoltre in ogni edizione della Convention Ambiente Lavoro di Modena, viene allestito uno spazio espositivo che permettere la consultazione di tutti i prodotti in particolare di quelli disponibili in rete o su supporto informatico in una sala multimediale attrezzata. SICUREZZA 1
L’attenzione dedicata alla qualità dei materiali rappresenta e ha rappresentato nella storia della Rassegna una delle azioni chiave per migliorare le attività finalizzate alla tutela della salute e sicurezza. Per valutare i prodotti, la Commissione costituta da esperti si avvale di criteri elaborati dagli enti promotori e derivanti dall’attività di ricerca condotta da anni nel settore della informazione e formazione alla SSL, che sono riconducibili a:
•    qualità tecnica (specificità del materiale rispetto ai destinatari, adeguatezza dei contenuti rispetto ai destinatari, correttezza dei contenuti tecnici, completezza dei contenuti rispetto alle finalità, ecc.)
•    qualità comunicativa (efficacia della veste grafica, facilità di utilizzo e consultazione, capacità di risultare gradito e/o piacevole, interattività, ecc.)
•    rilevanza e originalità del tema.

Le tematiche in concorso, premiate nell’edizione 2012 sono state:
•    gli ambienti confinati;
•    la prevenzione nelle PMI, oggetto della Campagna Europea per la Salute e la Sicurezza sul lavoro indetta per l’anno 2012-2013;
•    l’edilizia e l’agricoltura.
 
Ogni edizione si conclude con il momento della premiazione che rappresenta non solo l’occasione per divulgare i materiali vincenti, presentati dai rispettivi produttori, ma anche l’opportunità di condividere momenti di scambio e riflessione su tematiche nuove di particolare spicco nell’ambito dell’informazione e della formazione alla SSL, per le quali ci si è avvalsi nel corso degli anni di collaborazioni con esperti e personalità.

Esiste indubbiamente sul mercato una vasta gamma di prodotti informativi e formativi, ma non sempre tali strumenti, costituiscono una reale risposta ai bisogni informativi e formativi in termini di adeguatezza, specificità e comprensibilità, indispensabili per far scaturire dalle risorse impiegate una ricaduta reale sul miglioramento della salute e sicurezza sul lavoro. Al fine di rispondere alla continua domanda da parte delle imprese di poter disporre di materiali e strumenti di qualità per far fronte alle proprie necessità formative e informative, gli enti promotori hanno riproposto negli anni la Rassegna Inform@zione, che si è tenuta al passo con i cambiamenti normativi a volte anche precorrendo i tempi, orientando l’interesse su tematiche riconosciute a posteriori dalla normativa come fondamentali.

SICUREZZA 3

Ulteriori informazioni sono reperibili sui siti Internet degli Enti promotori: Azienda USL di Modena (www.ausl.mo.it/dsp), INAIL Emilia-Romagna (www.inail.it/emilia-romagna), INAIL Settore Ricerca e Certificazione e Direzione Centrale Prevenzione (www.inail.it), dove verrà pubblicato a breve il bando per partecipare all’edizione della Rassegna 2014.