Diego Marra, componente del team classificatosi primo nella sezione startup del Premio Best Practices per l’Innovazione di Confindustria Salerno, si racconta: «Il futuro? Lo abbiamo visto prima»
Partiamo dalla buona idea: chi sono i destinatari, quali le applicazioni e quali i mercati?
I nostri prodotti sono rivolti prevalentemente al mercato B2B, composto da agenzie di comunicazione e da aziende che vogliano migliorare la customer experience dei propri clienti. Oggi ad esempio creiamo soluzioni per la formazione dirette a grandi aziende e, insieme a queste, stiamo sperimentando quanto la curva di apprendimento migliori con l’utilizzo di queste tecnologie.
Avete ricevuto manifestazioni di interesse da parte di investitori italiani e/o stranieri?
Sì, diverse e principalmente da investitori italiani. Abbiamo iniziato questo percorso, in maniera strutturata, solo da poco tempo e il supporto di un investitore lo vediamo utile soprattutto per accelerare e consolidare il nostro processo di scaleup.
Nel vostro caso l’innovazione è nata dal tentare nuove strade o dall’aver migliorato l’esistente?
Le due cose insieme. Abbiamo una esperienza di circa 25 anni nel campo della produzione e post-produzione video, della grafica 3D e della fotografia immersiva a 360°. Combinando queste conoscenze, abbiamo creato un prodotto innovativo che fosse l’evoluzione di tutte queste tecnologie. Da qui l’idea di esplorare il mondo della produzione di contenuti a 360°. Successivamente ci siamo resi conto che il nostro mercato necessitava di un’offerta più strutturata, per cui abbiamo cominciato a sviluppare anche gli strumenti per la fruizione di contenuti immersivi, offrendo quindi nuovi servizi.
Cambiamento, creatività, rischio: quali di queste parole riconosce come sua attitudine?
Nel 2012, quando abbiamo iniziato a sperimentare le tecniche della fotografia immersiva applicate al video, non esistevano strumenti, ma solo tecniche artigianali, basate sulla propria esperienza e intuizione. Tutti noi, qui in Cinemagica, abbiamo sempre avuto una grande propensione per la sperimentazione. Ci piace costruire da soli i nostri strumenti di lavoro, così da soli abbiamo realizzato i primi prototipi di camera immersiva e i primi video a 360° nel nostro garage, esattamente come hanno fatto altri più famosi prima di noi. Dopo qualche tempo le nostre intuizioni sono state confermate e abbiamo visto i grandi player del mercato digitale investire in tecnologie immersive. Facebook acquistava Oculus, Google sviluppava il Google Cardboard e Samsung progettava il suo Gear VR. Da quel momento è iniziato un processo evolutivo che non si è mai fermato.
Il futuro per Cinemagica è…
Vogliamo diventare i leader del mercato italiano e presto anche approcciare al mercato estero. Abbiamo grandi ambizioni, ma al contempo conservare intatte curiosità e fiducia nel futuro.
COSA FA CINEMAGICA
Cinemagica è una startup innovativa specializzata nella creazione di esperienze immersive coinvolgenti basate su tecnologie in Virtual Reality (VR) a 360°.
Lo spettatore, per mezzo delle tecnologie VR, ha la percezione di essere completamente immerso nella scena, potendo interagire e guardare liberamente in ogni direzione, in alto e in basso o intorno a sé, esattamente come nella realtà. Allo stesso tempo, i consumatori si aspettano e chiedono una customer experience migliore, più immersiva e, in ultima analisi, più appagante. Il team è Impegnato nella costante ricerca di soluzioni innovative che rendano l’esperienza dell’utente sempre più appassionante, mediante lo sviluppo di:
- Contenuti video immersivi a 360° compatibili con le piattaforme YouTube 360, Facebook 360, Vimeo 360 e dispositivi mobile e desktop.
- Live streaming di eventi con tecnologia immersiva a 360°.
- Esperienze immersive collettive con tecnologia di proiezione a 360° proprietaria, all’interno di strutture permanenti e temporanee.
- App mobile su piattaforme Android iOs per la fruizione di contenuti immersivi, compatibili con Google Cardboard-like e Samsung Gear VR.