Salone del packaging sostenibile, sarà buona ed ecologica la “prima”

LOGO PDFDal 27 al 29 marzo 2014 alla Mostra d’Oltremare di Napoli si svolgerà la prima edizione del salone del packaging sostenibile, promosso da 100% Campania, rete d’imprese per la recycling society e Spazio alla Responsabilità, Associazione per la diffusione della RSI in Campania in collaborazione con Comieco- Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica

Si terrà  – dal 27 al 29 marzo 2014 alla Mostra d’Oltremare di Napoli – il primo salone del packaging sostenibile, promosso da 100% Campania, rete d’imprese per la recycling society e Spazio alla Responsabilità, Associazione per la diffusione della RSI in Campania in collaborazione con Comieco- Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica.
L’evento è nato infatti su iniziativa della Rete per il packaging sostenibile – 100% Campania – al fine di diffondere i benefici, ambientali sociali ed economici per il territorio, di un ciclo di trasformazione locale e promuovere l’incontro tra la domanda e l’offerta di prodotti e servizi, innovativi e sostenibili, nell’ambito del recupero, riuso e riciclo delle materie prime seconde.
<<Il nostro obiettivo – ha dichiarato Aldo Savarese, presidente della Rete 100% Campania – sta nel creare un importante momento di incontro e di confronto sui vantaggi degli imballaggi industriali realizzati rispettando l’ambiente e le persone. Non possiamo più rimandare l’occasione di generare valore dalla raccolta differenziata fatta sui nostri territori a vantaggio di imprese e istituzioni, cittadini e consumatori>>.

In Campania ogni anno vengono raccolte 150,000 tonnellate di macero di carta: se fossero destinate integralmente al riciclo di prossimità per produrre packaging per le aziende campane si creerebbero 450 posti di lavoro, senza considerare l’indotto, i consistenti benefici ambientali e di riduzione dei costi.

All’interno del salone, area espositiva e convegni ospiteranno produttori e utilizzatori di packaging sostenibile, insieme ai consorzi di filiera, per mostrare come hanno realizzato il riciclo di prossimità partendo dalla raccolta differenziata di aziende e cittadini e come sia possibile sviluppare clienti e mercati soddisfacendo le richieste di sostenibilità ed innovazione lungo la supply-chain.

A scandire la tre giorni dell’evento, un intenso programma di convegni e workshop mirati a diffondere i vantaggi degli imballaggi industriali realizzati nel rispetto dell’ambiente e delle persone creando valore per le aziende, i clienti ed il territorio; un importante occasione di confronto per sensibilizzare tutti gli attori coinvolti sulla necessità di rivedere, secondo obiettivi di creazione di valore sostenibile, le modalità di produzione, distribuzione e utilizzazione degli imballaggi industriali.

 

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA

LA RETE 100% CAMPANIA
La Rete per il packaging sostenibile 100% Campania è composta da Cartiera Partenope SpA, Cartesar SpA, A Sada & Figli SPA, Sada Packaging srl, Sabox srl, Formaperta srl e Greener Italia srl, tutte aziende campane operanti nella filiera della carta con circa 200 milioni di fatturato ed oltre 400 dipendenti. Le aziende della Rete hanno unito risorse e competenze per innovare e gestire su base territoriale la raccolta delle materie prime seconde necessarie alla produzione di packaging ed altri prodotti, attuando il principio del riciclo di prossimità.
Possono offrire a clienti industriali e della GDO la possibilità di utilizzare il proprio stesso macero per produrre il loro packaging, un ciclo chiuso che riduce lo sfruttamento delle risorse naturali, le emissioni e la generazione di rifiuti.