Segreti per una pizzeria di successo

Foto di Louis Hansel su Unsplash

La pizza è uno dei cibi più amati al mondo. Aprire una pizzeria può essere una “tentazione” per avere subito successo, ma non è affatto semplice e scontato. Occorre preparazione su molti livelli e un business plan accurato e puntuale. I segreti per una pizzeria di successo risiedono molto anche nella scelta dei fornitori delle attrezzature professionali, come Ristoattrezzature che mette il proprio know-how a disposizione di chi decide di investire nella ristorazione.

Come approntare un modello di business di successo

Preparare un modello di business serve per pianificare ogni fase della realizzazione del progetto aziendale, perché aprire una pizzeria significa avere un progetto aziendale che coinvolge risorse umane, investimenti in forniture e acquisto dei locali, ottemperanze fiscali e burocratiche, scelta dei materiali e dei prodotti, gestione dei rifiuti, igiene e cura della salute dei clienti tramite la somministrazione di cibo sano e genuino e molti altri aspetti.

Si parte dallo studio del mercato nella zona in cui si desidera aprire la pizzeria: analizzare le tendenze nel settore, i gusti di pizza più venduti e ricercati nella zona, le tipologie di impasto (pizze per celiaci, pizze lievitate, per intolleranti alimentari) e osservare la concorrenza per poter fornire un prodotto alternativo oppure qualitativamente superiore.

La scelta dei macchinari professionali è fondamentale perché determina le dimensioni e la tipologia di prodotto da offrire: impastatrici, armadi per la fermentazione, divisore automatico dell’impasto per garantire uniformità di formato, peso e struttura della pizza, la sfogliatrice, la formatrice e i forni che sono il cuore della pizzeria.

La scelta del forno è tra le più importanti per il successo di una pizzeria. Il forno a legna, a gas o elettrico determinano anche la qualità e il sapore della pizza. È indispensabile che sia un forno “specializzato” per pizze, capiente in base al numero atteso di clienti oppure alle dimensioni del locale e dei tavoli allestiti.

Il punto di forza: le risorse umane

Lo staff e il personale tecnico sono la squadra su cui puntare per vincere. Occorre definire il programma di lavoro, fornire la giusta retribuzione a norma di legge, soddisfare le esigenze di crescita professionale favorendo la creatività e la partecipazione alla crescita del business: dai camerieri, agli addetti all’accoglienza, dai cuochi al servizio in cassa, tutto il personale deve sentirsi motivato a fare bene e fornire il massimo servizio in termini di ospitalità e cordialità.

Tutti lavorano meglio se si trovano in un ambiente gradevole per sé stessi e per la clientela: l’arredamento, le decorazioni, la tappezzeria, le luci, il sottofondo musicale, tutto deve essere curato nei minimi dettagli e aggiornato con il cambiare delle mode e dei gusti senza perdere la propria identità e ciò che permette di identificare il locale e fidelizzare la clientela.

Infine, un’attenzione particolare alle strategie di marketing e all’uso della pubblicità, dei media e dei social per promuovere e far conoscere la propria attività. È importante imparare a usare la comunicazione, consultare le statistiche, ma anche proporre offerte, sconti, promozioni, improntare attività e qualsiasi cosa possa servire per attirare l’attenzione a fronte di un buon servizio e qualità del prodotto offerto.

L’investimento in una pizzeria è considerevole e richiede un budget di partenza di almeno 100.000 €, per questo è importante valutare a priori ogni singolo aspetto dell’investimento tramite un accurato business plan.