Per Giovanni Guerriero, Guerriero Produzione Pelletterie srl, la forza del team circolare ed eterogeneo garantisce risultati sempre nuovi
La sua idea innovativa in pillole: punti di forza, benefici, mercato.
Il monitoraggio di un processo è condizione necessaria ma non sufficiente per controllare il processo. Con un approccio “Open” abbiamo monitorato, analizzato e ottimizzato un parco eterogeneo di macchine dedicate alla fase del taglio pellame. I benefici, oltre che l’incremento della produttività media, sono misurabili attraverso la possibilità di un’esplorazione cyber-physical di processo, che ha consentito lo sviluppo di nuove modalità operative, ottimizzate, sostenibili ed esportabili anche in altri reparti.
Idea/prodotto, mercato, partner, team: in che ordine contano questi elementi per la buona riuscita del “suo” progetto?
Partiamo dalla fine della sua domanda. Il progetto non è mio, ma è patrimonio aziendale, per know-how e risultati ottenuti.
Da qui posso dirle che il team è sul gradino più alto del podio. Team eterogenei, paritetici e circolari ci permettono di essere flessibili e sempre pronti a fronteggiare qualsiasi esigenza, produttiva o di mercato. Questo fa sì di condividere e sviluppare idee che sicuramente non seguono la strada della prevedibilità.
Come si difende l’innovazione nella moda?
Garantendo e aumentando il livello di soddisfacimento della clientela. I sistemi produttivi garantiranno, grazie all’innovazione, le richieste di un mercato dinamico e molto esigente in termini di unicità e personalizzazione di Prodotto. L’innovazione ci aiuterà a tutelare l’ambiente e salvaguardare le bellezze del nostro Pianeta.
Che valore dà invece al Made in Italy?
Nell’epoca della quarta rivoluzione industriale, la qualità e l’informazione viaggiano di pari passo nel mondo produttivo. Mercati come quello del Made in Italy hanno la responsabilità di sviluppare, in Italia, innovazioni sostenibili e coerenti con le attività, mettendo a valore le doti dei maestri artigiani che, con sapienza, confezionano articoli unici e riconoscibili in tutto il mondo.