Dal 29 settembre al 28 ottobre Social Startup alternerà lezioni frontali, webinar, attività di mentoring e matching. Saranno coinvolti numerosi testimonial provenienti da startup già avviate, finanziatori pubblici e privati e rappresentanti di imprese interessate a sostenere l’innovazione sociale
L’appuntamento è per le 17.
All’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Emblema e realizzata con il sostegno di Sviluppo Campania, parteciperanno i rappresentanti di istituzioni regionali e salernitane coinvolte nella scuola:
Serena Angioli, Assessore Politiche Giovanili Regione Campania
Valeria Fascione, Assessore Startup e Innovazione Regione Campania
Roberto De Luca, Assessore Bilancio e Sviluppo Comune di Salerno
Edoardo Imperiale, Direttore Sviluppo Campania
Mauro Maccauro, Presidente Confindustria Salerno
Andrea Prete, Presidente Camera di Commercio di Salerno
Antonio Oddati, Capo dipartimento Lavoro, Formazione e Istruzione Regione Campania
I lavori saranno moderati da Tommaso Aiello, Direttore Generale Fondazione Emblema.
Il progetto è destinato a startupper, laureandi, laureati e lavoratori interessati a coltivare la propria idea d’impresa. È ancora possibile iscriversi prendendo contatti con la segreteria organizzativa.
Social Startup è pensato per favorire e supportare attivamente progettualità e investimenti in materia di innovazione sociale, nella convinzione che questo settore possa rappresentare una grande opportunità per la Campania. L’innovazione sociale è una delle possibili strategie per ridare nuova linfa al Paese, attraverso la creazione di nuovo lavoro, nuove imprese, nuovi modelli di sostenibilità e di welfare basati anche su una stretta connessione con il territorio.
Oggi, quando si parla di innovazione sociale si fa riferimento a nuove strategie, concetti e forme di organizzazione capaci di rispondere a numerosi bisogni della società – dal lavoro, alla formazione, fino allo sviluppo urbano e delle cosiddette smart communities – favorendo, ampliando e rafforzando i concetti di società civile e di beni comuni. Social Startup ha come obiettivo promuovere lo sviluppo territoriale ed economico attraverso azioni ad alto impatto sociale, capaci di sostenere le PMI, creare nuovi servizi ai cittadini e nuova occupazione.
Social Startup nasce da un’idea di Fondazione Emblema e viene realizzato con il sostegno di Sviluppo Campania nell’ambito di Campania In.Hub, la misura dedicata alla messa a sistema ed al rafforzamento dell’ecosistema regionale per la creazione di impresa, e con il patrocinio del Comune di Salerno e di Confindustria Salerno.
Fondazione Emblema è un’impresa educativa costituita per favorire lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano, in particolare attraverso iniziative di raccordo tra la formazione, la ricerca ed il mondo del lavoro, nonché lo sviluppo di percorsi di autoimprenditoria.
Titolare di numerose attività su tutto il territorio nazionale, Fondazione Emblema ha due progetti di punta: la Borsa del Placement e la Borsa della Ricerca, iniziative parallele e complementari che rappresentano un punto di riferimento per il raccordo tra atenei, aziende, investitori e istituzioni, nel campo della transizione studio-lavoro e del trasferimento tecnologico.
A partire dal 2014 la Fondazione ha organizzato parte delle sue iniziative in Campania. La VII edizione della Borsa della Ricerca si è svolta nel mese di maggio a Fisciano, mentre il X Forum della Borsa del Placement si terrà a Napoli dal 28 al 30 novembre, presso la sede di Città della Scienza.
La Fondazione è anche responsabile dello sviluppo della Fondazione Ebris, il centro di ricerca su alimentazione e salute promosso dal Massachusetts General Hospital for Children e dalla Fondazione Scuola Medica Salernitana.
Social Startup si terrà presso la sede della Fondazione Ebris in Via de Renzi 50, Salerno.
Per iscrizioni e contatti:
mail
tel: 051271200
Fb: Fondazione Emblema
Tw: Emblema_