Sostegno all’export: al via il bando “Voucher per l’Internazionalizzazione”

Giovedì 9 novembre, alle ore 17.30, nella sede di Confindustria Salerno si terrà un incontro tecnico teso a illustrare lo strumento agevolativo, le opportunità che offre e l’iter che le PMI interessate devono seguire per accedere alla agevolazione. Ampio spazio sarà dedicato al confronto con i presenti e alle richieste di chiarimenti

Con Decreto del 18 settembre 2017, il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità operative e i termini per la richiesta e la concessione di “Voucher per l’internazionalizzazione”, finalizzati a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali, con 26 milioni di risorse stanziate (ai sensi del DM 17 luglio 2017).

L’intervento consiste in un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher, in favore di tutte quelle PMI che intendono guardare ai mercati oltreconfine attraverso una figura specializzata (il cd. Temporary Export Manager o TEM) capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri.

Le imprese devono rivolgersi ad una Società fornitrice dei servizi scegliendola tra quelle inserite nell’apposito elenco, che sarà pubblicato sul sito del Ministero entro il giorno 20 dicembre 2017.

Confindustria Salerno, attraverso la sua società di servizi Assindustria Salerno Service srl – come per la precedente edizione del voucher – ha avviato il processo di accreditamento presso il Ministero dello Sviluppo Economico, per fornire alle imprese beneficiarie delle agevolazioni i servizi di accompagnamento ai processi di internazionalizzazione.

BENEFICIARI
Micro, piccole e medie imprese (PMI), costituite in qualsiasi forma giuridica, e le Reti di imprese tra PMI, che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500 mila euro nell’ultimo esercizio contabile chiuso.
Tale vincolo non sussiste nel caso di startup innovative (iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese, di cui art. 25 comma 8 L.179/2012).

Sono due le tipologie di agevolazione: Voucher “early stage” e Voucher “advanced stage”.

Voucher “early stage”
Voucher di importo pari a euro 10.000 a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 13.000 al netto di IVA. Il contratto di servizio, stipulato con uno dei soggetti iscritti nell’elenco società di TEM del Ministero, dovrà avere una durata minima di 6 mesi.
Il voucher è pari a 8.000 euro per i soggetti già beneficiari a valere sul precedente bando (DM 15 maggio 2015), a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 13.000 al netto di IVA.
Voucher “advanced stage”
Voucher di importo pari a euro 15.000 a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 25.000 al netto di IVA. Il contratto di servizio, stipulato con uno dei soggetti iscritti nell’elenco società di TEM del Ministero, dovrà avere una durata minima di 12 mesi.
È prevista la possibilità di ottenere un contributo aggiuntivo pari a ulteriori euro 15.000 a fronte del raggiungimento dei seguenti obiettivi in termini di volumi di vendita all’estero:
• incremento del volume d’affari derivante da operazioni verso Paesi esteri registrato nel corso del 2018, ovvero nel corso del medesimo anno e fino al 31 marzo 2019, rispetto al volume d’affari derivante da operazioni verso Paesi esteri conseguito nel 2017, deve essere almeno pari al 15%;
• incidenza percentuale del volume d’affari derivante da operazioni verso Paesi esteri sul totale del volume d’affari, nel corso del 2018, ovvero nel corso del medesimo anno e fino al 31 marzo 2019, deve essere almeno pari al 6%.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le PMI che intendono beneficiare del Voucher potranno compilare la domanda online a partire dalle ore 10:00 del 21 novembre 2017.

Per accedere alla procedura informatica bisogna essere in possesso oltre che di una casella PEC attiva e registrata nel Registro delle imprese, anche della Carta Nazionale dei Servizi e del relativo PIN rilasciato con la stessa.

La “Carta nazionale dei servizi” viene concessa a persone fisiche e titolari di cariche di impresa. Chi ne fosse sprovvisto, può richiederla ai competenti uffici della Camera di Commercio o presso enti quali Regioni, Comuni o organismi privati. Per conoscere l’elenco pubblico degli enti adibiti al rilascio è possibile visitare il sito DigitPa.

Le domande completate e firmate digitalmente dovranno essere presentate esclusivamente online a partire dalle ore 10.00 del 28 novembre 2017 e fino al termine ultimo delle ore 16.00 del 1° dicembre 2017.

 

PUBBLICAZIONE DELL’ELENCO DELLE BENEFICIARIE
Il Ministero procederà all’assegnazione dei Voucher secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande e nei limiti delle risorse disponibili, provvedendo entro il 29 dicembre 2017 alla pubblicazione dell’elenco delle beneficiarie sul sito del MISE.

Per meglio illustrare obiettivi e finalità della misura, giovedì 9 novembre, alle ore 17.30, nella sede di Confindustria Salerno, si terrà un incontro tecnico di presentazione del “Voucher per l’internazionalizzazione”, coordinato da Nicola Scafuro, Vicepresidente Confindustria Salerno delegato all’Internazionalizzazione e Alessandro Sacrestano, Amministratore Unico di Assindustria Salerno Service srl.

Per esigenze organizzative, va confermata la presenza all’incontro a mezzo mail.