L’appuntamento di alta formazione è il 26 ottobre dalle 14.30 alle 19 presso l’Hotel Mediterranea. Al centro del dibattito il ruolo sostanziale che le soft skills hanno sulla performance di una squadra
Sport Business Forum, che si terrà a Salerno il 26 ottobre dalle 14.30 alle 19 presso l’Hotel Mediterranea, è un workshop dedicato all’impatto che innovazione e l’intelligenza collettiva impatto possono avere sulla performance di una squadra. In un team sportivo così come in azienda, qualsiasi innovazione passa infatti dalla capacità del leader di veicolarla, ma anche dalla sua abilità di farla accettare e perseguire dal gruppo di lavoro.
Si tratta di un evento di alta formazione che insieme ad Arrigo Sacchi vedrà la partecipazione di altri illustri relatori. Fabio Iannò, vicepresidente internazionale di Moody’s illustrerà gli scenari macroeconomici globali e Dietmar Pfeifer parlerà del modello Sudtirol, un esempio di innovazione sostenibile nel calcio.
Durante il workshop ci sarà modo di trattare le diverse sfaccettature dell’intelligenza collettiva che può impattare anche su una intera comunità.
«L’esempio viene dall’Alto Adige una provincia che rappresenta la massima espressione di intelligenza collettiva, che è caratteristica culturale peculiare degli alto-atesini con la loro attenzione al rispetto delle regole, all’ordine, alla pulizia e all’ambiente. Questo aspetto fa la differenza rispetto ad altri territori», afferma Luca Iovine, fondatore di Gruppo Iovine e presidente dei Giovani di Fenailp”.
«Sono molto lieto di partecipare a questo evento perché amo il Sud e credo che abbia un enorme potenziale ancora inesplorato, anche in ambito turistico – afferma Roland Buratti dell’azienda di Soggiorno di Bolzano». «Uno dei tratti distintivi dell’Alto Adige, oltre al patrimonio naturale, artistico e culturale, è sicuramente la capacità di fare rete».
Saper fare squadra è una competenza trasversale che può creare valore in ogni contesto, anche in ambito professionale, aumentando la qualità che per esempio un commercialista, un avvocato o un consulente del lavoro possono dare ai propri clienti. Non a caso, l’evento è patrocinato dai principali Ordini professionali.
Si tratta, dunque di una iniziativa di natura divulgativa che punta a stimolare l’innovazione in ambito produttivo e professionale, ma non solo. «Il gruppo ha un valore fondamentale anche per ciò che riguarda la salute perché impatta sulle condizioni psico-fisiche delle persone, come vediamo quotidianamente con le nostre iniziative sociali e sportive», spiega Gianni Ricco, medico e presidente del prestigioso Circolo Canottieri Irno.
Sarà possibile partecipare sia in presenza che a distanza, con le testimonianze dei relatori sopra citati ma anche di altri professionisti che parteciperanno alla tavola rotonda.
Gli avvocati che parteciperanno all’evento riceveranno 4 crediti formativi di cui 1 deontologico; i consulenti del lavoro 4 crediti formativi ed i commercialisti 5.
Per registrarsi e prenotarsi all’evento bisogna iscriversi qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sport-business-forum-gruppo-iovine-fenailp-arrigo-sacchi-723426607457?aff=oddtdtcreator Per contattare l’organizzazione i recapiti sono i seguenti: comunicazioni@gruppoiovine.it