L’innovativa società di servizi di progettazione industriale, di prodotto e di processo, opera nell’industria e nei trasporti con particolare attenzione su: automotive, aeronautico e ferroviario
Passa per l’ottimizzazione dei processi produttivi la sfida della nuova impresa 4.0. È questo il principio che guida le attività di Step Sud Mare (SSM), l’innovativa società di servizi di progettazione industriale, di prodotto e di processo, che opera nel settore dell’industria e dei trasporti con particolare attenzione su: automotive, aeronautico e ferroviario. Nata nel 2012 dall’incontro delle esperienze di Step Sud Srl e di Mare Engineering Spa, due importanti realtà afferenti alle sfere Ricerca&Sviluppo, progettazione industriale e processo manifatturiero, SSM in pochi anni, da Pomigliano d’Arco (NA) ha saputo conquistare la fiducia e l’attenzione di grandi marchi nazionali ed esteri.
Dalle grandi case automobilistiche alle società tecnologiche attive nell’ambito del fitness, dalla Fiat a Technogym, l’eterogeneità del portfolio clienti ha permesso a SSM di crescere e ampliare la gamma dei servizi offerti attraverso un confronto continuo e diretto con le attività produttive.
La società, guidata da Antonio Maria Zinno, fa dell’innovazione la propria spina dorsale. L’obiettivo è fornire al cliente un servizio tecnologicamente avanzato in ogni settore di intervento. «L’avvento della Quarta Rivoluzione Industriale – spiega Zinno – apre le porte a un nuovo Umanesimo. La digitalizzazione dei processi produttivi, pilastro di questa nuova era, l’approfondimento di temi che spaziano dalla robotica all’intelligenza artificiale, ritagliano per le risorse umane nuovi ambiti di attività. Il vero valore aggiunto di un’impresa torna a essere l’uomo, con le sue competenze e le sue capacità. Per questo offriamo alle aziende una consulenza fondata su questa consapevolezza e puntiamo, anche per la nostra crescita, sull’aggiornamento costante delle competenze interne».
Perseguire il miglioramento continuo, grazie a una squadra di professionisti dinamici e flessibili, è nel DNA dell’azienda che vanta come punti di forza la qualità dei servizi erogati e la soddisfazione della clientela.
Ogni anno, SSM destina il 3% delle ore lavorate dalle 150 risorse impiegate per dipendente alla formazione, con corsi svolti all’interno dell’azienda o avvalendosi del supporto delle Agenzie per il Lavoro. A oggi, sono state svolte circa 18mila ore di formazione destinate a 80 persone esterne perché anche chi si appresta a entrare in azienda beneficia di percorsi formativi ad hoc. Le attività di formazione si concentrano soprattutto in ambiti relativi all’impresa del futuro, come: smart industry, digital factory, lean production, industria 4.0, advanced manufacturing.