Nell’anno del Centenario di Confindustria Salerno, il Gruppo Design, Tessile e Sistema Casa – presieduto da Valeria Prete – lancia una due giorni per mettere in risalto le potenzialità della provincia di Salerno come territorio orientato alla cultura del progettoAccademici, progettisti, designer, aziende e giornalisti del settore animeranno la prima dell’evento Salerno Do Design, che si terrà al Museo Diocesano di Salerno l’8 e 9 novembre prossimi (qui il programma completo).
Focus della manifestazione il design che, nel contesto attuale mutevole e multidisciplinare, è divenuto un lavoro di sintesi e squadra, l’unica modalità in grado di affrontare efficacemente i costi, i livelli di sostenibilità, l’impatto economico e la qualità dei beni e servizi.
Per pensare il design bisogna avere sì competenze specifiche necessarie, ma anche abilità tecnologiche, storiche, filosofiche, artistiche e ingegneristiche. Il lavoro del designer diventa quindi multiforme e aperto: creativo sì, ma anche innovatore, tecnologo, ricercatore, antropologo, contaminante e contaminatore.
L’industria manifatturiera ne ha assoluto bisogno.
Oltre ai talk, sono previsti i laboratori di Artigianato Artistico del Liceo Artistico Sabatini-Menna, la mostra “Giardino Introverso” – curata dall’Architetto Francesco Giannattasio – con l’esposizione di prodotti saranno a firma delle aziende del Gruppo Design, Tessile e Sistema Casa e dei partecipanti delle passate edizioni del contest YFD e, infine, momenti di BtoD- Business to Designer.
Agli Architetti e Ingegneri partecipanti, in regola con le firme di presenza, verranno riconosciuti agli architetti 4 CFP venerdì 8 e 3 CFP sabato 9, mentre agli ingegneri 2 CFP per ciascuna giornata, ai sensi del Regolamento sull’aggiornamento della competenza professionale.