Storie in bottiglia, tutta una questione di etichetta

Nell’undicesima edizione del Premio BP per l’Innovazione di Confindustria Salerno, la menzione speciale della TIM è andata a Nuceria Group. A raccontarci Smack, il progetto premiato, è Paola Iannone, direttore vendite del Gruppo 

Dottoressa Iannone partiamo dalla buona idea: chi sono i destinatari e quali le applicazioni?
I destinatari sono tutti i brand owner, desiderosi di accrescere la fidelizzazione con l’end–user attraverso la valorizzazione di un pack stampato. Smack, attraverso la stampa di un codice nascosto, è una soluzione versatile, adatta ad ogni mercato e tipologia di packaging. In più è uno strumento flessibile che consente di attivare la consumer interaction per la garanzia della sicurezza del prodotto e l’ampliamento della offerta promozionale.

Avete ricevuto manifestazioni di interesse da parte di investitori italiani e/o stranieri?
Abbiamo avviato la declinazione di questa tecnologia con alcuni dei nostri principali partner multinazionali, su un doppio livello. Contribuiamo ad un nuovo posizionamento su linee di prodotto esistenti, individuando nuove servizi per esempio il miglioramento dell’esperienza del consumatore. Per il lancio di nuovi prodotti, invece, stiamo disegnando ex-novo l’estensione dinamica del prodotto per costruire nuovi bisogni ancora inespressi.

Nel vostro caso l’innovazione è nata dal tentare nuove strade o dall’aver migliorato l’esistente?
Abbiamo osservato con molto interesse lo sviluppo delle tecnologie digitali abbinato al packaging per costruire un nuovo valore per il mercato. Attraverso l’acquisizione di un’agenzia di creatività industriale, abbiamo avuto accesso ad un know how digitale ben radicato che ci ha consentito di ribaltare la nostra prospettiva da fornitore di prodotto a fornitore di soluzioni. Il cambio è stato rivoluzionario e ci ha condotto sulla strada dell’innovazione.

Cambiamento, creatività, rischio: quali di queste parole riconosce come sua attitudine?
Siamo sempre attenti al mercato per capire quello di cui ha bisogno non oggi, ma domani. E non abbiamo paura di cambiare idea, perché solo attraverso un confronto aperto con i nostri clienti riusciamo a creare quel link unico tra domanda e offerta, per un pack che arrivi al cuore del cliente finale, nelle nostre case, nelle nostre vite.

Il futuro per Nuceria è…
Una chiara identità di valori, da custodire gelosamente, per confermare il nostro stile fatto di passione, velocità, qualità e cultura del fare. Una rete di relazioni da accrescere per migliorare il dialogo con la filiera, al fine di costruire un valore non solo di prodotto, ma di cultura.

 

SMACK, NON SOLO PACK

Smack è il nuovo programma di Nuceria Group, destinato a rendere più smart i pack, sviluppando e promuovendo servizi e contenuti innovativi per l’interattività del packaging grazie anche alle tecnologie digitali.

Nuceria Group, grazie anche alla nuova agenzia creativa del gruppo (ndr Solutioo group è stata acquisita nel luglio scorso), ha sviluppato una applicazione digitale sulla realtà aumentata utilizzabile con Smartphone o Tablet di ultima generazione, chiamata “Storie in bottiglia”. Con sei concepts, esemplificativi di finiture speciali di stampa, Storie in bottiglia è un progetto creativo che si basa su: riconoscimento delle immagini, codici intelligenti, sensori e circuiti sempre che tendono a favorire non solo la sicurezza del prodotto, per la lotta all’anticontraffazione, ma anche nuove prospettive promozionali e maggiori contenuti informativi.

Durante tutto il percorso del progetto Storie in Bottiglia si alternano animazioni statiche e dinamiche, meccanismi di geolocalizzazione, visualizzazioni di oggetti e immagini 3D interattivi, possibilità di download di file audio e video, raccolta di dati e momenti di feedback.

La gestione di questi piani narrativi permette di costruire un prodotto/brand di successo e creare coinvolgimento e fidelizzazione del cliente finale per vivere un’esperienza di brand e di prodotto “aumentata”.