Aziende, organizzazioni e professionisti hanno ormai compreso che i Social Network, e Facebook in particolare, sono ambienti fondamentali da presidiare. La questione, piuttosto, è che difficilmente riescono a farne una reale risorsa di business
Il libro “Strategie e tattiche di Facebook marketing per aziende e professionisti” (Dario Flaccovio Editore) propone un percorso per comprendere appieno le potenzialità del social più amato al mondo, conoscere gli strumenti di marketing che offre e capire quali sono le tecniche che permettono di farne una leva strategica.
In questa seconda edizione del volume, l’autrice Veronica Gentili, formatrice, web e social media specialist, spiega come funziona veramente Facebook per il business, come trasformare pagine aziendali, gruppi e post in un’ottima risorsa per gli affari e come creare un Facebook Marketing Plan di successo che aiuti a ottenere risultati positivi.
I social network vanno intesi, scrive l’autrice, come aggregatori e propagatori di esperienze positive relative a prodotti e servizi, ambienti nei quali è possibile coinvolgere e guidare i target alla scoperta dei brand e favorirne il ricordo e il posizionamento.
Facebook è una piazza in cui è possibile ascoltare, coinvolgere e intercettare le persone, ma non deve essere, però, il principio e la fine della presenza in rete, va correttamente collocato all’interno di una strategia globale di marketing.
Veronica Gentili con un linguaggio pragmatico e piacevole si sofferma sulle principali caratteristiche di Facebook specie in termini di visibilità delle pagine, evidenziando i risultati che è possibile attendersi o meno. Inoltre, analizza per i lettori diverse best practice, dalle quali poter trarre interessanti spunti, e pratiche scorrette, da evitare assolutamente.
Un libro consigliato a social media manager, direttori marketing, professionisti e imprenditori che vedono in questo social network un canale che può aggiungere valore al proprio brand e vogliono promuovere al suo interno la propria impresa efficacemente.
Spesso mancano, però, conoscenze e competenze per esserci strategicamente e si tende a trattare i social come una vetrina e non come un filo diretto con clienti e potenziali clienti.
Invece, Facebook funziona solo se gli obiettivi fissati sono chiari e realistici: offrire un canale di dialogo e di risoluzione delle problematiche ai clienti (customer care), farsi conoscere (brand awareness), generare una lista di contatti referenziati (lead generation), vendere grazie o attraverso Facebook (sale).
In definitiva, Facebook può rappresentare una preziosa modalità di far conoscere e raccontare la nostra azienda, ma solo, secondo Gentili, se si è capaci di dare il messaggio giusto al pubblico giusto nel momento giusto.