Far comparire il proprio sito internet fra i primi risultati restituiti da Google, attraverso il suo motore di ricerca, può rivelarsi un grande vantaggio competitivo per aziende e brand.
Il termine SEO (acronimo di Search Engine Optimization) indica, in particolare, l’insieme delle attività finalizzate all’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca.
A tal proposito, esistono sul mercato agenzie di alto livello che offrono una qualificata consulenza SEO per migliorare il posizionamento su Google del proprio sito web attraverso efficaci strategie di web marketing.
Per posizionamento sui motori di ricerca si intende la visibilità di un sito web nei risultati organici, cioè non a pagamento, di una ricerca effettuata dall’utente.
Una puntuale consulenza SEO prende il via dall’analisi del sito web aziendale attraverso una serie di verifiche, che vanno sotto il nome di SEO Audit, relativamente a elementi come la storia del dominio, il traffico organico corrente, il numero e la qualità di link verso il sito web in questione e numerosi altri fattori sia relativi al sito che al contesto esterno.
La SEO Audit prevede, inoltre, una valutazione quantitativa e qualitativa dei contenuti presenti all’interno delle pagine del sito; questi stanno assumendo sempre maggiore rilevanza per i motori di ricerca, i quali tendono a prediligere pagine in grado di fornire informazioni complete e rilevanti per gli utenti.
L’analisi SEO consente anche di confrontare le performance con i competitor individuando punti di forza e di debolezza rispetto ai concorrenti sia online che offline, per poter strutturare così una strategia SEO che permetta di colmare eventuali gap o rafforzare la propria posizione e di incrementare il traffico organico verso il proprio sito web.
Dopo la prima fase di analisi si procede con la definizione della strategia SEO, l’implementazione del piano strategico e il monitoraggio delle azioni per analizzare i risultati conseguiti e valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Rilevante aspetto da includere in una sofisticata strategia SEO è il link building: questa attività è fondamentale per aumentare la reputazione del dominio e far sì che il sito incrementi la popolarità e rilevanza agli occhi dei motori di ricerca.
Fare link building significa generare link in ingresso verso il proprio sito web, provenienti da altri siti internet che abbiano una affinità per temi e argomenti trattati.
Perché assumano la decisione di valorizzare i contenuti inserendo un collegamento ad essi, si capirà bene perché sia determinante creare contenuti di valore per gli utenti finali e che abbiano possibilmente un potenziale di viralità, molto apprezzato dal mondo dei social network.
In uno scenario in cui i canali online sono diventati i primi e più duri luoghi di confronto e concorrenza per le aziende, sviluppare una strategia SEO mirata è fondamentale per ottenere un vantaggio competitivo nel lungo periodo.
Lo sviluppo di una ben strutturata strategia SEO è, in conclusione, indispensabile per qualsiasi attività imprenditoriale voglia cogliere le opportunità offerte dal web per promuovere i propri prodotti o servizi: un buon posizionamento è collegato a migliori possibilità di ottenere traffico e quindi potenziali clienti.