Terra è Vita, 3 milioni di euro per incentivare l’economia locale

Trentadue i progetti ritenuti idonei a ricevere le misure di sostegno offerte dall’Agenzia di Sviluppo Locale diretta da Giovanni Giugliano,attraverso i fondi messi a disposizione dalla Regione Campania nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale2014-2020 cofinanziato dall’Unione europea

 

Questa mattina, presso la sala conferenze del Comune di Fisciano, il presidente del GAL Terra è Vita, Francesco Gioia e il direttore Giovanni Giugliano, hanno illustrato i risultati dei sette bandi che assegnano 2.976.900,83 euro a Comuni, aziende e associazioni del Salernitano (Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Cava de’ Tirreni, Fisciano, Mercato S. Severino, Pellezzano, Siano, Vietri sul mare) in cui opera il Gruppo di Azione Locale.

Una consistente cifra che andrà a finanziare i 32 progetti ritenuti idonei a ricevere le misure di sostegno offerte dal GAL Terra è Vita attraverso i fondi messi a disposizione dalla Regione Campania nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale2014-2020 cofinanziato dall’Unione europea.

Numerosi gli ambiti nei quali gli investimenti andranno a aiutare l’economia. Dal sostegno all’agricoltura sociale, all’adesione ai regimi di qualità e della diversificazione delle produzioni, incentivando anche le imprese agricole a sviluppare il turismo rurale. Sono previste, inoltre, azioni per promuovere iniziative congiunte per la mitigazione dei cambiamenti climatici.

Grande è stata la risposta del territorio. Sono state in totale 49 le domande di finanziamento pervenute al GAL Terra è Vita per un totale di finanziamento richiesto di 4.618.787,94 euro, mentre la dotazione finanziaria totale dei sette bandi pubblicati arrivava a coprire un massimale di 3.641.273,00 euro. Escluse 5 domande ritenute non ammissibili da regolamento, si è provveduto a stilare una graduatoria che ha premiato 32 progetti, rinviando a una successiva integrazione, già richiesta alla Regione Campania, il finanziamento delle ulteriori 12 richieste, ritenute ammissibili, ma che non hanno trovato capienza nel bando.

«È stato un grande lavoro di squadra che ci consente di immettere sul territorio la liquidità necessaria, soprattutto in questo periodo, per sostenere il rilancio dell’economia – ha detto il presidente Francesco Gioia – ed entro la fine dell’anno vogliamo concludere l’iter per assegnare tutte le risorse. Oggi si chiudono altri 4 bandi che il GAL ha messo a disposizione. Nelle prossime settimane concluderemo le istruttorie e riteniamo che con le economie che ci saranno saremo in grado di finanziare le domande che in questa prima fase sono rimaste in sospeso”.

Gioia, infine, ha ripercorso il lavoro fatto per giungere a questo risultato, passando per l’apertura degli infopoint in tutti i Comuni. Presidi informativi essenziali per far comprendere il ruolo del GAL e aiutare i cittadini e le aziende a cogliere le opportunità messe a disposizione.

Opportunità che non si fermano qui, come sottolineato dal direttore Giovanni Giugliano. «Siamo al lavoro per fare in modo che nella prossima Programmazione dei fondi europei gestiti dalla Regione Campania (2021-2027) il nostro territorio sia ancora più competitivo. Pensiamo alla creazione di un Distretto Agroalimentare che si basi sul biologico, puntiamo alla tutela delle nostre eccellenze facendo in modo che ottengano i marchi di certificazione, per renderli maggiormente competitivi, come ad esempio la ciliegia di Bracigliano».

Alla conferenza stampa è intervenuto anche il sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa. Il Comune di Fisciano è uno dei Comuni del GAL che ha partecipato a uno dei bandi, puntando alla valorizzazione di Palazzo De Falco.