Questo film, straordinariamente ben girato e costruito, è diretto dal regista Premio Oscar (Forrest Gump) Robert Zemeckis
“The Walk” racconta l’impresa folle e (quasi) impossibile dell’uomo che ha camminato su un filo d’acciaio fra le Torri Gemelle di New York per quarantacinque minuti a più di quattrocento metri d’altezza.
Questa appassionante e ipnotica pellicola rievoca, infatti, la storia vera di un giovane sognatore, il funambolo Philippe Petit, che ha compiuto un’impresa diventata leggenda: passeggiare fra le Torri Gemelle del World Trade Center in equilibrio su un filo d’acciaio, percorrendo l’immenso vuoto che le separa.
Con tanto coraggio e un’ambizione cieca, Petit riesce a superare i limiti fisici, la paura e i divieti delle forze dell’ordine e vincere così la sua sfida contro tutto e tutti. Con grande determinazione, Philippe Petit (Joseph Gordon-Levitt), guidato dal suo mentore, Papa Rudy (Ben Kingsley), e aiutato da un improbabile gruppo di giovani di tante nazionalità diverse, si spinge oltre tutti i pronostici sfavorevoli, i tradimenti, le discordie, gli innumerevoli inviti a desistere e a compiere il suo incredibile piano.
Solo un regista esperto e ispirato come Robert Zemeckis poteva riuscire nell’impresa di realizzare con The Walk uno dei film biografici più singolari ed efficaci di sempre, rendendo partecipe lo spettatore del senso di vuoto e di vertigine vissuto dal mitico protagonista.
“I limiti esistono soltanto nell’anima di chi è a corto di sogni” (P. Petit)