TRASFORMAZIONE DIGITALE, IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEGLI AFFARI

La differenziazione competitiva è sempre più determinata dalla capacità di abbracciare modelli di business software-driven
La tecnologia ha da sempre una capacità intrinseca di creare interesse e, allo stesso tempo, preoccupazione. Da qualche anno il trend topic è “digital disruption”, ovvero la capacità della tecnologia di rimodellare non solo processi aziendali ma l’industria stessa e lo stile di vita di tutti noi. Nuove startup nascono tutti i giorni in diversi settori e propongono nuovi processi e tecnologie.
In alcuni casi sono in grado di conquistare un intero mercato che è stato stabile per decenni, oppure di crearne uno tutto nuovo. Basta dare uno sguardo a Facebook, Uber, Tesla oppure Airbnb. Le aziende stanno vivendo la fase dove o abbracciano la trasformazione digitale, o rischiare di uscire dal mercato. Nuove figure acquistano sempre più importanza, come i CIO (Chief Innovation Officer) che indicano la strada e gestiscono progetti di innovazione.
Le parole d’ordine sono Mobile, Cloud, Big Data e Intelligenza Artificiale. Ma come orientarsi e non perdersi nella giungla di applicazioni, tecnologie e modelli di sviluppo software?

Cosa è cambiato?
Il software e l’hardware sono parte integrante del tessuto aziendale da almeno 60 anni. La differenza fondamentale sta nell’utilizzo della tecnologia, ovvero fino a ora le aziende hanno utilizzato la tecnologia come supporto al business. Oggi invece la tecnologia è parte integrante del business, se non il business stesso.
La tecnologia è diventata l’interfaccia primaria dell’azienda verso i clienti e il mercato, assumendo su di sé la responsabilità di come l’azienda è comunicata all’esterno e di come è percepita.

Cosa cambiare
Per attivare con successo la trasformazione digitale è necessario integrare la tecnologia nei processi di business. La soluzione non è quella di ripensare l’IT, ma di costruire un nuovo modello operativo che sia in grado di mettere la tecnologia al centro del business come un cuore pulsante. Ci sono molte modifiche da intraprendere ai propri modelli e processi interni, ad iniziare dalla tecnologia.
La tecnologia, e in particolare il software, devono essere progettati, costruiti e gestiti come fattori critici per i propri clienti e il business. Ora le aziende sono chiamate a fornire servizi basati su software che si interfacciano direttamente con i clienti e ogni azienda sarà chiamata a integrare processi tipici delle Software Factory.
La competizione tra le aziende, che siano già presenti da anni sul mercato oppure nuove, piccole o grandi, è stata appiattita dalla tecnologia e non basta più la sola qualità dei servizi e dei prodotti ma l’intera esperienza, ovvero l’interazione con i clienti basata sui propri software. Competere significa saper modificare il proprio modello di business velocemente.