Oggi le imprese ricercano personale sempre più specializzato. Pertanto, paga formarsi meglio e in modo sempre più tecnico.
Oggi il mercato del lavoro vive di alti e bassi: premesso che la crisi ha indubbiamente diminuito gli impieghi, per via delle conseguenze avute sulle aziende ad un livello economico, va anche detto che le opportunità ci sono. Basta solo saperle cogliere.
Qui la differenza la fa ovviamente il percorso di studi e il curriculum. Uno dei valori aggiunti, infatti, è sicuramente la laurea che aumenta le possibilità di trovare lavoro, perché oggi le imprese ricercano personale sempre più specializzato. Quando poi la concorrenza si alza, ecco che la laurea diventa un obbligo e, spesso, la semplice triennale potrebbe non essere sufficiente.
Trovare lavoro? La laurea è importante
Conseguire una laurea è uno step necessario per approcciare il mercato professionale con tutto un altro piglio: non solo perché aumenta la sicurezza nel muoversi su determinati argomenti, ma anche perché consente di apprendere tutta una serie di nozioni richieste dalle aziende in fase di assunzione. Questo poi diventa un obbligo quando i ragazzi che cercano lavoro sono in sovrannumero, come ad esempio accade a Salerno. Ed ecco che va fatta un’ulteriore precisazione: sì alla laurea, ma a patto che apra le porte a sbocchi lavorativi ricercati. Ad esempio, corsi di studio come ingegneria e marketing sono ottimi per trovare un lavoro. Ma va anche sottolineato che le opportunità di assunzione concesse dai titoli conseguiti presso le università private sono superiori rispetto a quelle pubbliche.
Basta la laurea per trovare un impiego?
La laurea è importante ma, come accennato in precedenza, potrebbe non bastare per trovare un lavoro. Data la grande concorrenza, infatti, chi decide di investire nella formazione spesso mira al livello superiore, ovvero al conseguimento di un master. In mancanza di offerte di lavoro, dunque, chi ha la laurea ma non riesce a farla fruttare dovrebbe sempre pensare a questa soluzione: ad esempio, l’Università Unicusano offre la possibilità di conseguire master universitari a Salerno studiando online. Ma perché il master conviene? Perché elargisce una formazione più specifica e più tecnica, data la presenza dei laboratori pratici, e perché mette a disposizione anche i suoi fondamentali servizi di stage e di job placement.
Laurea specialistica: un’alternativa al master?
Una volta conseguita la triennale, sono due le strade che si aprono al neo-laureato: proseguire con la specialistica, o iscriversi ad un master di primo livello. Le differenze? La laurea specialistica è ancora legata ad un approccio teorico delle materie e dura due anni. Il master di primo livello, invece, ha un approccio molto pratico e consente allo studente di padroneggiare nel concreto gli strumenti della propria professione: e dura di meno, cosa che abbrevia i tempi di approdo al mercato del lavoro. Infine, i docenti: quelli del master non sono semplici professori, ma giovani lavoratori di successo che conoscono gli aspetti pratici del mestiere.