Grazie alla condivisione di idee, al confronto e al know how della Fondazione GTecnhology, il modello di utilità brevettato fornisce servizi di qualità ai turisti italiani ed esteri, informandoli in modo puntuale sulla destinazione scelta
Quando è nata la vostra intuizione?
Già negli anni 90 avevamo progettato sistemi che rilevavano misurazioni e le inviavano via radio a dispositivi mobili. Nel 2005 abbiamo avuto l’intuizione di passare dall’invio di numeri ai messaggi, creando uno strumento in grado di rilevare la presenza di cellulari e inviare loro dei messaggi pubblicitari. Nel 2007 abbiamo iniziato una sperimentazione nella Riviera Romagnola nel periodo estivo e qui ci siamo accorti che la nostra era una buona idea. Abbiamo dimostrato l’efficacia del sistema in termini di dispositivi raggiunti e di efficacia della comunicazione.
Chi sono oggi i destinatari, quali sono le applicazioni e quali i mercati?
WayTo è oggi un sistema estremamente duttile, adattabile a molti target. Le nostre location preferite sono ristoranti, centri commerciali, stabilimenti balneari e tutte quelle attività dove possiamo comunicare con gli utenti con la convinzione di poterne condizionare le scelte. Le applicazioni diventano innumerevoli, da quella prettamente commerciale come l’invio di offerte o coupon, a quella di carattere istituzionale quale mezzo di comunicazione uno a tanti.
Quanto è durata la preparazione del piano di marketing?
Dopo la fase sperimentale abbiamo impiegato circa un anno per progettare la piattaforma hardware per poi implementarla con quella software. Ne è nato un sistema estremamente semplice ma funzionale e unico nel suo genere. Diversamente è stato per il piano di marketing che ci ha costretto diverse volte ad indietreggiare rispetto a strategie intraprese a causa dei continui cambiamenti della situazione economica passando in definitiva da una strategia rivolta prettamente verso le istituzioni ad una rivolta verso il privato.
Perché un progetto vada in porto quanto conta l’idea e quanto gli investimenti?
Da ideatore e realizzatore del sistema le direi 99 l’dea e 1 gli investimenti ma purtroppo non è così. Se non fossi sempre accompagnato dal mio socio che pensa a risolvermi il secondo aspetto, non saremmo qui ora a parlare del nostro successo. Su di voi ha puntato Telecom, un bel riconoscimento in termini di fiducia e valore…Siamo orgogliosissimi delle attenzioni ricevute da Telecom e questo ci fa comunque ritenere che tutti gli sforzi fatti abbiano prodotto quel risultato ambizioso che ci eravamo posti fin dall’inizio.
PREMIO BEST PRACTICES PER L’INNOVAZIONE 2016 – PREMIO TELECOM ITALIA E WEB – SEZIONE STARTUP
WAYTO
Il turismo si fa semplice
Il Sistema di WayTo rappresenta nel mercato turistico internazionale una decisa innovazione. Il Modello di Utilità ideato e brevettato da Way To, in collaborazione con la Fondazione GTechnology, prevede non solo l’utilizzo delle nuove tecnologie (Sistema Outdoor e Indoor Wireless Connection System “Blue Door”), che rappresentano una grande opportunità per il settore turistico e per i territori, ma aggiunge, ai fattori che caratterizzano tradizionalmente il DMS, una forte connotazione innovativa attraverso l’utilizzo strategico della comunicazione per via telematica e il regolare coinvolgimento degli attori del sistema.
Il sistema di comunicazione Way To rappresenta l’elemento di novità che fa la differenza rispetto a ogni altra soluzione sinora prospettata, in quanto rende fluida la comunicazione tra attori del sistema e valorizza le comunità locali (learning cities). Way To si propone come interfaccia della programmazione pubblica, APT e Assessorati al Turismo in testa. È la metodologia di riferimento con cui integrare campagne promozionali per attirare i flussi turistici dai Paesi che offrono turismo. WayTo consente alle imprese locali di piccola e media dimensione di avere diverse opportunità di sviluppo e di essere aiutate a far crescere il proprio business attraverso un approccio al mercato moderno e professionale avendo anche a disposizione un controllo diretto, attraverso gli strumenti tecnologici autonomi (hot spot wifi), su singoli aspetti e informazioni dei propri clienti, aggiornate quotidianamente.