Le case automobilistiche europee devono correre e lo hanno capito. Mercedes ha deciso di proporre un nuovo concept, per pubblicizzare la propria svolta elettrica, alla ricerca di un mercato premium.
Sbaragliare la concorrenza, con Tesla che macina successi ovunque, in tutti i mercati del mondo e in particolare in Europa, è il primo obiettivo. Per questo la nuova Vision EQXX è un segnale ai competitor, sembra dire: preparatevi perché le cose stanno cambiando.
Mercedes lo fa con la solita grinta di sempre e con linee sinuose, capace di mostrarsi accattivante nella sua nuova veste. Un segnale per un mercato in continuo cambiamento e con numeri sempre più piccoli e premium, anche per quanto riguarda i motori usati. Dal 2022 questa fantastica concept car è da guardare e (esageriamo un po’) adorare. Vediamola nel dettaglio.
Vision EQXX – L’efficienza green
Mercedes-Benz continua ad essere pioniera nei concepts all’avanguardia con la nuova Vision EQXX. Nel 2022, con l’intento di creare molta attenzione attorno al brand e alla transizione elettrica, Mercedes ha presentato una vettura unica nel suo genere, capace di portare la casa automobilistica tedesca nel futuro. L’intenzione era quella di creare un’auto elettrica altamente responsabile dal punto di vista delle emissioni ed ecologica.
Con questi obiettivi Mercedes-Benz ha realizzato un veicolo eccezionalmente efficiente ad impatto zero sul pianeta, con un grande interesse all’ambiente. Il concept vuole dare il senso di libertà, sostenibilità e lusso per tutti quegli acquirenti e quegli interessati che fremono dalla voglia di sapere come sarà l’auto del futuro. Lo fa spingendo, per prima cosa, i confini dell’innovazione e della mobilità elettrica.
Cos’è la Vision EQXX?
Un consumo energetico inferiore a 10kWh per 100 chilometri qualifica la Vision EQXX, con un’efficienza record, tanto che supera l’autonomia di qualunque auto elettrica finora costruita. Grazie alle sue specifiche tecniche supera i 1.000 km di autonomia con una sola ricarica. La stessa batteria della Vision è usufruibile anche su veicoli compatti. Questo è il sogno, ma anche la possibilità odierna, di Mercedes.
Vision EQXX ha anche un design futuristico, con un avanzamento in tante dimensioni. È sorprendente in tutto. Mercedes, per questo, cerca di costruire le auto più desiderabili a livello globale.
Reinventare il viaggio con l’elettrico
È vero, l’autonomia è uno dei problemi più grandi delle auto elettriche e quello che più di tutto teme chi ne possiede una è di rimanere “a secco di energia”. Questo perché l’Italia, ma anche l’Europa e un po’ tutto il mondo, è molto indietro rispetto all’infrastruttura sulle colonnine di ricarica.
Non solo, anche le strutture di ricarica devono essere potenziate per permettere a chi l’acquista di poter ricaricare in brevissimo tempo. È quello che Mercedes cerca di fare con questo concept, creato appositamente per portare l’auto elettrica nel futuro. La mancanza di necessità di ricarica nel breve periodo per un’autonomia così ampia permette a tutti coloro che vogliono viaggiare di farlo in tutta tranquillità.
Un altro obiettivo di Vision EQXX è quello di trasportare il classico viaggio fatto di spontaneità, libertà e futuro in un nuovo momento, con un autopilota capace di offrire tranquillità e di esplorare veramente. Un concept che dal 2022 fa amare i propri seguaci e tutti gli amanti dell’automotive.
Il design è già un classico
Un lungo e sottile faro, che passa tutto attorno alla fiancata posteriore, è uno dei punti più interessanti di quest’auto futuristica. Un cofano aerodinamico e un’altezza da terra molto ristretta sono adatti a un’accelerazione da record.
Oltre a questo, un display che si struttura in orizzontale su tutto il cruscotto, in modo tale da creare un vero sistema di infotainment per chi guida e per chi lo accompagna. Sedute comode e sportive, un design perfetto e aerodinamico per gli acquirenti più esigenti, che fanno gola, molto più di quanto non lo faccia l’azienda di Elon Musk.
Un modello per le auto future
Il modello è stato salutato come un maestro dell’efficienza e si è comportato eccezionalmente nelle simulazioni digitali “reali”. L’impareggiabile consumo energetico di meno di 10 kWh per 100 chilometri supera tutte le aspettative di un veicolo elettrico e stabilisce gli standard per la sostenibilità nella mobilità elettrica.
Nel prossimo futuro, Vision EQXX sarà un prototipo omologato per la strada, capace di produrre una notevole autonomia da una minima energia e offre sia lusso che convenienza.